Ultima modifica: 30 Novembre 2020

Io non cado nella rete

 

Relazione sul progetto #io non cado nella rete 2020

Nei giorni 28 e 29 ottobre 2020 si è svolta la fase finale della prima edizione del Torneo #io non cado nella rete. Cardine del progetto un gioco a squadre destinato agli studenti di una fascia d’età compresa tra 12 e i 18 anni, che utilizza un Test on-line, per stimolare la curiosità degli adolescenti sui pericoli nascosti di un web in grado di mutare senza preavviso, in una trappola nella quale si può cadere senza riuscire a venirne fuori. 

Un “gioco” che, in questa fase di emergenza che stiamo vivendo, si è dimostrato un valido strumento per aiutare gli studenti a sperimentare un sano confronto con i compagni, ha dato loro la possibilità di mettere in pratica una collaborazione leale e rispettosa in grado di aiutare i processi di socializzazione, uno strumento valido per “vivere l’altro” come risorsa per raggiungere un obiettivo comune, in grado di rinforzare l’autostima e acquisire fiducia in sé stessi.

Nonostante le enormi difficoltà dovute alle norme di distanziamento sociale che rendono difficile una didattica tradizionale, alla mancanza delle aule di informatica adibite a classi, ai temporanei lockdown o quarantene, dei 37 Istituti iscritti al progetto, 29 sono riusciti a completarlo dando prova nella fase finale di un’ottima preparazione dei loro studenti. Grande il lavoro svolto dai docenti referenti del progetto che da marzo, nonostante l’enorme carico di lavoro dovuto alla didattica a distanza, sono riusciti a seguire i ragazzi durante il loro percorso di apprendimento e coesione di squadra.

 Durante le fasi di eliminatorie e finale gli studenti si sono cimentati in una prova al computer volta a verificare le competenze acquisite sulla conoscenza:

  • di Internet
  • dei “pericoli” nascosti nell’utilizzo del Web,
  • dei “pericoli” nascosti nell’utilizzo dei Social Network
  • delle problematiche relative al Bullismo e Cyber bullismo

Durante la prova ai candidati sono state poste per verificarne le conoscenze acquisite, diverse tipologie di domanda: domande con risposta multipla, domande con più risposte ammissibili, domande Vero/Falso e con Collegamento. Il software oggetto del test ha poi rilasciato alla fine della prova, per ogni candidato, un punteggio complessivo che andava da un minimo di 0 ad un massimo di 1000 punti; visualizzando contestualmente il tempo impiegato.

Gli studenti hanno gareggiato singolarmente fornendo alla propria squadra il punteggio ottenuto durante la prova. Il punteggio della squadra è stato quindi calcolato sommando il punteggio ottenuto dai singoli studenti, e nel caso di parità di punteggio di due o più squadre, è stato sommato il tempo ottenuto. Le squadre erano organizzate da un minimo di 4 ad un massimo di 6 elementi ognuna. Per le squadre composte da 5 o 6 elementi, sono stati sommati quattro dei punteggi ottenuti da ogni squadra: i tre punteggi più alti e quello più basso.

Gli studenti iscritti al progetto sono stati in totale 1.540, si sono preparati utilizzando una dispensa nella quale sono stati presentati tutti gli argomenti oggetto della prova; hanno inoltre avuto a disposizione un ambiente di test di prova (Sandbox), disponibile sul computer nel quale è stato possibile verificare la risposta e visualizzare una piccola spiegazione dell’argomento.

Ai docenti invece è stata fornita una guida con i consigli per la creazione, gestione e preparazione delle squadre. Nella guida sono inoltre presentati tutti gli argomenti oggetto dell’esame e le risposte alle domande dell’esercitazioni con le spiegazioni. I docenti hanno inoltre potuto monitorare l’andamento della preparazione delle squadre, programmando delle verifiche. Per ogni verifica il docente ha potuto visualizzare nell’area privata dell’Istituto, il punteggio e il tempo impiegato dai singoli studenti di tutte le prove di verifica effettuate e di quelle relative alla prova conclusiva del progetto.

 

Tabella con i risultati della finale

 

 

ISTITUTO

 

NOME

 

COGNOME

 

NOME SQUADRA

 

PUNTEGGIO

RISULTATI

VALIDI

IISS Sandro Pertini Genzano di Roma Giordano Ghezzi S. Pertini 910 910
IISS Sandro Pertini Genzano di Roma Andrea Pizzi S. Pertini 890 890
IISS Sandro Pertini Genzano di Roma Nicolas Benedetti S. Pertini 855 855
IISS Sandro Pertini Genzano di Roma Stefano Gheorghe S. Pertini 830
IISS Sandro Pertini Genzano di Roma Michelle Pellegrino S. Pertini 820
IISS Sandro Pertini Genzano di Roma Michelangelo Camaioni S. Pertini 815 815

 

Di seguito la classifica della finale della prima edizione del Torneo #Io non cado nella rete

 

POSIZIONE ISTITUTO PUNTEGGIO SQUADRA
1 Liceo Sc. Alfonso Gatto Agropoli 3.685
2 Liceo Sc. Corradino D’Ascanio Montesilvano 3.575
3 IIS G. Galilei-Artiglio Viareggio 3.555
4 Convitto Principe di Piemonte Anagni 3.520
5 IISS Sandro Pertini Genzano di Roma 3.470
6 Liceo Sc. Enrico Fermi Bari 3.465
7 IIS Einaudi Scarpa Montebelluna 3.460
8 IIS Euclide Bova Marina 3.450
9 IIS D. Alighieri Anagni 3.435
9 IIS Nicolucci Reggio Isola del Liri 3.435
11 Lc. St. Bonaventura Rescigno Roccapiemonte 3.355
12 IIS Enrico De Nicola S. Giovanni la Punta 3.330
13 ITSSE T. Emanuela Loi Nettuno 3.320
14 Liceo Sc. Gioacchino Pellecchia Cassino 3.240
15 Liceo Scientifico P. S. Mancini Avellino 3.185
16 ITC Sommelier Torino 3.145
17 Liceo Sc. Francesco Redi Arezzo 3.100
17 Sc. Sec. 1° grado Don S. Vitale Giugliano in Campania 3.100
19 IIS Leonardo Da Vinci Roma 3.070
20 IIS Alessandro Volta Frosinone 3.055
21 IIS Einaudi-Bruno Muravera 3.040
22 IIS Bianchi Virginio Cuneo 3.030
23 LICEO SC. Giancarlo Siani Aversa 2.995
24 IIS Bazoli Polo Desenzano sul Garda 2.920
25 ITC Vittorio V. Salvemini Latina 2.815
26 IPSEOA R. Virtuoso Salerno 2.785
27 IIS Leopoldo Pirelli Roma 2.585
28 IISS Leopoldo Pilla Campobasso 2.390
29 IPSIA PITAGORA Policoro (MT)

 

L’IPSIA Pitagora di Policoro seppur in grandissima difficoltà per la mancanza del supporto tecnico dovuto alla trasformazione delle aule di informatica, ha voluto lo stesso partecipare alla finale provando a sostenere la prova da cellulare. La lentezza della connessione unita alla difficile lettura delle domande oggetto della prova, non ha permesso loro di continuare si sono così dovuti arrendere ritirandosi dalla finale.

Ha vinto l’edizione 2020 del Torneo #io non cado nella rete con punti 3.685 sui 4.000 disponibili, la squadra del liceo scientifico A. Gatto di Agropoli formata da: Rachele Pia Prota – Maria Anna De Simone – Michele Miano – Francesca Gatta – Alessandra Miano – Alessandra Rosaria Fusco

Un grazie di cuore a tutti i docenti che nonostante il carico di lavoro aggiuntivo per la pandemia dovuta al COVID19 hanno creduto in questo progetto, portando a termine il percorso fino alla fine.

La coordinatrice del progetto