Ultima modifica: 14 Ottobre 2021

Progetto Castelli al Cinema: educare i giovani alle immagini del futuro – II edizione

collage foto cinema

Si è concluso il Progetto Castelli al Cinema: educare i giovani alle immagini del futuro- II edizione realizzato all’interno del Piano Nazionale del Cinema per le Scuole e promosso dal MIUR in collaborazione con il MiBAC.

Tutti fantastici gli alunni partecipanti provenienti dagli Istituti: LCL “M.T. Cicerone” di Frascati, LSS “Joyce” di Ariccia, LSS “B. Touscheck” di Grottaferrata, LSS “G. Vailati” di Genzano e I.I.S.S. “S. Pertini” di Genzano.

I ragazzi hanno realizzato tre cortometraggi, raccontando la scuola attraverso il cinema: “Saluti dal 2021” a cura del LCL “M.T. Cicerone” e del LSS “B. Touscheck”, “Come un ragno su un fiore” a cura del LSS “G. Vailati” e del LSS “Joyce” ,“Il primo giorno” a cura dell’I.I.S.S. “S. Pertini”.

Nei primi due corti i ragazzi hanno voluto raccontare l’impatto della pandemia Covid sulla loro vita: hanno rappresentato il senso di estraniamento dalla vita reale e dalle emozioni delle relazioni personali, il senso di oppressione per quella libertà fisica e spirituale a lungo limitata e il tanto silenzio che pesava angosciante. Poi, però, hanno fatto vincere la loro capacità di saper reagire facendo forza sull’energia e la vitalità proprie della loro età per ritrovare il sorriso, riprendersi la vita e gli affetti, lasciandoci il messaggio di godersi sempre tutto della vita perché si può perdere ogni cosa all’improvviso. Il cortometraggio del Pertini, in particolare/ invece, ha raccontato di come la scuola è il luogo in cui nascono le amicizie durature: una storia vera, tipica, ma raccontata in maniera lieve, piacevole e sentimentale.

In occasione della cerimonia di presentazione dei lavori finali, la nostra Dirigente Scolastica, Prof.ssa Ciarla Stefania, ha lodato i ragazzi per l’impegno investito nell’attività, per il comportamento sempre corretto ed encomiabile e per la voglia di mettersi in gioco.

Inoltre, i rappresentanti di Istituto degli studenti, Samuel Nocera e Serena Furzi, hanno testimoniato il loro entusiasmo per il lavoro dei compagni e hanno voluto esprimere apprezzamento per aver visto la Scuola comunque impegnarsi in un momento così difficile e riprendersi dalle ferite subite grazie anche ad iniziative come il  progetto Castelli al Cinema, laddove i ragazzi dimostrano di aver voglia di esserci e di esprimersi al meglio e contribuiscono a migliorare all’esterno l’immagine del Pertini.

Il Responsabile Scientifico del Progetto, il regista Piermarteri Luca, nel lungo discorso che ha fatto da fil rouge alla mattinata, ha introdotto il valore della Media Education, un’attività da lui avviata sul territorio ormai da quasi due decenni e dal 2017 ufficializzata dalla politica congiunta di due ministeri, il Miur e il Mibact, con la finalità principale di avvicinare i ragazzi al cinema, al suo linguaggio e alle sue potenzialità espressive, culturali e formative. Oggigiorno diventiamo consumatori mediali fin da piccoli per cui è necessario offrire un’educazione audiovisiva: un’educazione alle  immagini, allo sguardo e all’ascolto. La Media Education offre alle nuove generazioni alcuni strumenti metodologici capaci di decifrare e intervenire criticamente sulla realtà costruita dal linguaggio delle immagini; permette di esprimersi e di giocare con la forma che è certamente una delle più nobili espressioni della libertà individuale; rafforza la consapevolezza della specificità del cinema come forma d’arte rispetto agli altri generi audiovisivi; trasmette alle nuove generazioni il valore che il cinema ha avuto ed ha tutt’oggi nella costruzione del prestigio culturale del nostro paese.

Infine, il Responsabile Scientifico ha voluto sottolineare l’importanza della fase laboratoriale del progetto consistente nella produzione di un cortometraggio completamente progettato e realizzato dai ragazzi (ndr: sotto la sua guida). Questa è un’importante fase formativa per i ragazzi, un momento esperienziale di una vera attività professionale che sperimenta le competenze del lavoro di gruppo e la condivisione della mission del progetto e che li fa riflettere sulle proprie inclinazioni e sulle conoscenze e le competenze apprese durante il percorso teorico. Soprattutto per loro è un momento di divertimento e soddisfazione perché sono liberi di fare, di mettersi alla prova, di esprimersi e creare in una dimensione di apprendimento diversa, fuori dalle aule e lontani dai libri.

Ebbene, noi tutti abbiamo visto il risultato della bellezza e del valore dei cortometraggi prodotti, abbiamo visto il sorriso dei ragazzi nei video dei backstages e abbiamo colto la loro soddisfazione.

Aggiungo, pure, che due ragazze del gruppo Pertini, Angeli Rebecca e Vitrini Francesca, appassionate cultrici del cinema, hanno poi proseguito un percorso proposto dal regista Piermarteri e, superate le selezioni, hanno partecipato al Festival di Giffoni come giurate, vivendo un’esperienza fantastica. Ancora di più, l’ex alunno della sede de La Stella, Di Foggia Luigi, che ha partecipato nel 2019 alla I Edizione del progetto Castelli al Cinema (e che quest’anno ha voluto contribuire al lavoro del nuovo gruppo, suoi amici, come assistente di produzione del cortometraggio del Pertini), ha poi seguito le sue inclinazioni e oggi studia presso l’Università RomaTre, iscritto alla Facoltà di Cinema per diventare regista. Come lui anche quest’anno alcuni alunni hanno partecipato al progetto per inseguire le loro passioni e i loro interessi (il cinema, la scrittura, la fotografia, la recitazione …): l’incitazione è che anche loro, forse più rafforzati e motivati da questa esperienza, vogliano andare avanti nel realizzare i loro sogni nel cassetto. Da questa parte, noi Scuola e noi docenti, avremo la soddisfazione di aver contribuito alla loro crescita educativa e formativa, avremo tracciato per loro un apprendimento valevole e le strade più diversificate ed opportune e … nella serata del loro ‘Oscar’ avremo di diritto un biglietto per la prima fila!

 

Ins. Tutor del progetto Castelli al Cinema

Prof.ssa Filomena Ferrara

 

 

Elenco alunni, partecipanti al progetto: IV B ITT D’Antoni Beatrice, Meftah Yoser, Scarpone Emanuele. IV C ITETUR Angeli Rebecca, Cari Giorgia Augusta, Vitrini Francesca. IV B ITETUR Anderlucci Giulia, Antonacci Riccardo, Berardino Arianna, Cretu Andrea, Fortini Luca, Gentili Valeria, Lupelli Martina