Ultima modifica: 12 Gennaio 2018

GSuite

L’istituto Superiore “Sandro Pertini” ha attivato i servizi della piattaforma “G Suite for Education” che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università.

La principale differenza fra il pacchetto GSUITE e i servizi standard dedicati a persone singole da Google riguarda la gestione della piattaforma. La scuola che adotta le G Suite for Education, può amministrare autonomamente la registrazione degli utenti, le applicazioni disponibili, l’aspetto e il funzionamento dell’ambiente di lavoro, l’utilizzo dei dispositivi fissi e mobili, l’archiviazione e il monitoraggio delle comunicazioni interne. È anche possibile fornire agli studenti, agli insegnanti e al personale non docente configurazioni differenti, ritagliate sulle rispettive esigenze e sulle ovvie limitazioni legate all’età e al ruolo ricoperto da ciascuno. Inoltre, i servizi cloud sono totalmente gratuiti, continuamente aggiornati e a spazio illimitato.

Le principali applicazioni disponibili sono:

drive

 

DRIVE

  • uno spazio di archiviazione illimitato in cui si può creare, archiviare, condividere e persino modificare documenti direttamente online, anche in modalità collaborativa e senza necessità che sul proprio computer sia installato alcun programma, semplicemente accedendo tramite l’account istituzionale allo spazio messo a disposizione di tutti gli utenti dell’Istituto

calendar_md

 

CALENDAR

  • permette di creare calendari che possono essere condivisi

classroom_md

 

CLASSROOM

  • permette la creazione di classi virtuali: per gestire la comunicazione, i materiali, i compiti e le scadenze con gli studenti, direttamente online

sites_md

 

SITES

  • Permette la creazione di siti in modo semplice ed efficace

La piattaforma è concessa in uso gratuito esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche e per la gestione dell’Istituto.

Per accedere ci si dovrà collegare alla pagina www.google.com e cliccare sul pulsante “Accedi” presente in alto a destra. Nella finestra che si aprirà si devono inserire il proprio nome utente GSuite e la password (fornite dalla scuola).

 

Docente Referente:

prof.ssa Tiziana Giampaoletti

 

Per ulteriori approfondimenti e domande consultare le pagine:

Google Apps for Education: Domande comuni

Per una panoramica sulle funzionalità e l’utilizzo di Google Apps for Education si rinvia alla raccolta di video introduttivi su:

https://www.youtube.com/results?search_query=google+apps+for+education+

Policy di Google

Termini di Servizio di Google