Ultima modifica: 11 Gennaio 2018

A.S.L. ITE Turismo

L’indirizzo Tecnico per il turismo con sede a via della stella è da sempre impegnato nella valorizzazione di tale percorso formativo affiancandolo alle attività didattiche svolte in classe e grazie ai finanziamenti riconosciuti, a seguito di progetti specifici presentati in occasione di appositi bandi emessi dall’USR Lazio, propone esperienze ad altissimo valore professionalizzante.

Per il corrente anno scolastico il progetto denominato “Sulle orme del Gran Tour” ha come finalità di coinvolgere gli studenti nella promozione e nella valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, dei comuni dell’area sud dei Castelli Romani
Si cercherà di ripercorrere le orme del Grand Tour, che significa implementare un modello di pianificazione turistica vincente, fortemente ancorato alla cultura, al paesaggio, all’ambiente, all’arte e all’enogastronomia. Tale pianificazione è, oramai, indispensabile sia per favorire la rilettura – consapevole e partecipata – delle radici storiche del territorio, sia per promuovere la nuova creatività che muove il pensiero e le opere del presente globalizzato. Gli obiettivi che il progetto si propone di raggiungere sono:
➢ relazionare la scuola al suo territorio;
➢ contaminare le conoscenze e le esperienze maturate nella scuola con quelle che si sviluppano in seno al mondo del lavoro e trasformare le competenze acquisite in competenze d’uso;
➢ contribuire a creare orientamenti efficaci nel mondo del lavoro per i giovani neodiplomati;
➢ riallacciare un legame, oggi labile, fra giovani e proprio territorio, invogliando indirettamente a non abbandonarlo, ma a scommettere sulle potenzialità autoctone;
➢ accrescere in ogni alunno nuove competenze specifiche nel settore della Storia dell’Arte, della Tecnica Turistica, del Diritto, delle lingue straniere e della TIC applicate al settore dei beni culturali e del turismo sostenibile;
➢ condividere i saperi e attuare finalità di apprendimento flessibili ma equivalenti a quelle tradizionali che colleghino i due mondi formativi: scuola e azienda;
➢ arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici con competenze spendibili nel mondo del lavoro;
➢ favorire l’orientamento dei giovani per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento;
➢ creare un’occasione di confronto tra le nozioni apprese con lo studio delle discipline scolastiche e l’esperienza lavorativa;
➢ sviluppare la capacità di trasformare in teoria quanto appreso nell’esperienza lavorativa;
➢ realizzare un organico collegamento tra scuola e mondo del lavoro;
➢ correlare l’offerta formativa allo sviluppo sociale ed economico del territorio;
➢ rafforzare nelle alunne e negli alunni l’autostima e la capacità di progettare il proprio futuro;
➢ sviluppare e favorire la socializzazione in un ambiente nuovo;
➢ favorire la comunicazione con persone che rivestono ruoli diversi all’interno della società e del mondo del lavoro;
➢ promuovere un atteggiamento critico e autocritico rispetto alle diverse situazioni di apprendimento;
➢ promuovere il senso di responsabilità e rafforzare il rispetto delle regole;
➢ favorire la motivazione e la rimotivazione allo studio;
➢ sviluppare le principali caratteristiche e le dinamiche che sono alla base del lavoro in azienda (fare squadra, relazioni interpersonali, rapporti gerarchici, fattori che determinano il successo);
➢ rendere gli studenti consapevoli che la propria realizzazione nel mondo del lavoro è legata anche alle conoscenze, alle competenze e alle capacità acquisite durante il percorso scolastico;
➢ orientare i giovani così da facilitarne le successive scelte.