Ultima modifica: 16 Gennaio 2023

Archivio news

Archivio news

Esami di stato 2021-22

Si avvisa che gli esami di stato per tutti gli indirizzi si terranno nella sede di Genzano di Roma, via Napoli 3.

Infiorata dei ragazzi 2022

AVVISO

Poiché l’USR sta nominando in qualità di presidente di commissione per gli esami di stato anche docenti che non hanno prodotto domanda, si avvisano coloro che sono nelle condizioni giuridiche per ricoprire tale incarico, di verificare l’eventuale nomina al seguente link http://matesami.pubblica.istruzione.it/ e sulla mail poste.istruzione.it

Infiorata dei ragazzi

 

Il 4 e 5 giugno una delegazione di nostri studenti partecipa alla Infiorata dei ragazzi con un bozzetto dal titolo “…e tra le mani i sogni liberati” e che “rappresenta una delle opere di SHAMSIA HASSANI, l’artista afgana che con il suo lavoro si oppone all’oppressione della sua terra, costrette a vivere nell’ombra ed imprigionate nei burka che mortifica il loro corpo. Shamsia, street artist, dipinge murales che rappresentano donne senza bocca ne lineamenti, con occhi grandi, chiusi, che sembrano invocare giustizia e pietà. Spesso hanno in mano strumenti con corde aggrovigliate o tasti volanti, oppure liberano aquiloni e soffioni , come vorrebbero poter librarsi loro, cose effimere come lo sono loro: donne negate, violate, vendute, violentate …. da un regime che le nega a priori. La sua battaglia è condotta con l’arte dei murales e noi abbiamo voluto raccogliere il suo messaggio proponendo il bozzetto che rappresenta una donna nell’atto di liberare soffioni celati tra le mani. I soffioni sono infatti i sogni negati della donna, quelli di tutte le libertà mortificate e mai riconosciute da un regime oppressivo e violento che non riconosce la libertà di genere come nel punto 15 dell’agenda 2030.”

Il programma della manifestazione è il seguente:

Sabato 4 giugno
8:30 – “Spelluccamento” nel cortile del Palazzo Comunale, preparazioni petali ed essenze per la realizzazione dei quadri infiorati

8:30 – Inizio disegno a terra su Via Bruno Buozzi

15:00 – Posa dei petali fino a fine lavori

Domenica 5 giugno
Consegna attestati di partecipazione e a seguire “spallamento” da parte dei bambini di Genzano.

Premiazione concorso indetto in occasione della “Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo”

Il giorno 25 maggio 2022 nell’aula magna della sede di Genzano si è tenuta la premiazione del concorso indetto in occasione della “Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo” alla presenza della DS, dei responsabili del progetto e della commissione di valutazione dei lavori. Il tema dell’anno scolastico in corso è “Il blu e il giallo”. Ringraziando tutti i partecipanti per la loro sensibilità e creatività, pubblichiamo le opere vincitrici delle quattro categorie.

AVVISO

Dal 23/05/2022 è ripristinata la funzionalità del cancelletto lato Eurospin.

Progetto “Palestracqua” 

Avviso per la sede di Genzano

Dal giorno 10/05/2022 sarà ripristinata l’entrata tramite il cancello lato Eurospin. L’orario di apertura è dalle ore 7:30 – 8:20. Al di fuori di tale intervallo occorrerà utilizzare il videocitofono.

Il Pertini secondo all’ hackathon Rising Youth conclusivo della Romecup 2022

I nostri complimenti alla squadra seconda classificata e un bravo a tutti gli studenti partecipanti e ai docenti che si sono occupati del progetto!

Nuove disposizioni dal 1 maggio 2022

Dal 1° maggio la mascherina non è più obbligatoria ma è raccomandata in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico. Rimane obbligatoria fino al 15 giugno per:

  • mezzi di trasporto pubblico locale e a lunga percorrenza
  • eventi e competizioni sportive al chiuso
  • spettacoli al chiuso
  • strutture sanitarie, sociosanitarie e socioassistenziali
  • scuola (fino alla fine dell’anno scolastico)

Il Pertini alla Romecup

Oggi, 2 maggio 2022, una delegazione di studenti del Pertini partecipa all’ hackathon Rising Youth conclusivo della Romecup 2022 per cui sono stati selezionati 18 team di quattro scuole (Arangio Ruiz di Roma, Leonardo Da Vinci di Roma, Sandro Pertini di Genzano, Leonardo di Agrigento).  Hanno partecipato al progetto circa 600 gli studenti del 3°, 4° e 5° anno, nella fascia di età tra 16 e 18 anni, di 10 scuole superiori di 4 regioni italiane: Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia.  Una giuria di esperti valuterà i progetti e premierà i tre vincitori. Verranno assegnate anche due menzioni speciali per la migliore presentazione e per il progetto con maggiore impatto tecnologico. In bocca al lupo ai nostri Studenti.

Avviso per la sede di Genzano

Dal giorno 26/04/2022 per motivi di sicurezza il cancello lato Eurospin sarà chiuso. Pertanto l’ingresso di tutte le classi, dei visitatori e del personale avverrà unicamente dal cancello di via Napoli 3.

Concorso a premi per la “Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo”

Per celebrare la ricorrenza della “Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo”, il nostro Istituto sta organizzando un concorso a premi e mercoledì 18 maggio 2022, dalle ore 10 alle ore 12, si svolgerà presso l’Aula magna della sede di via Napoli, l’esposizione e la premiazione degli elaborati prodotti dagli alunni. Per i dettagli rivolgersi ai docenti referenti del progetto: prof.ri Accili, Fiore, Romeo e Ungaro oppure si veda la circolare n. 269.

PCTO: “Le statistiche della Banca Centrale sulla moneta: dalla definizione alla misurazione nel contesto europeo”

Venerdì 1 aprile 2022 otto studenti delle classi 3A – 4A – 4B ITE Amministrazione Finanza e Marketing hanno concluso il percorso formativo in materia di strumenti di pagamento e gestione dei flussi monetari da parte della Banca Centrale realizzato in collaborazione con la Banca d’Italia. Hanno presentato i risultati del loro lavoro di apprendimento e di ricerca presso la sala “Ciampi” della Banca d’Italia a Roma. Si sono calati con impegno e serietà nel percorso proposto ottenendo brillanti risultati. Da tutti noi: “Bravi ragazzi!”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo

Il 2 aprile è la Giornata mondiale per consapevolezza sull’autismo, indetta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 18 dicembre 2007. Come ogni anno in molte città italiane e del mondo verranno illuminati di blu i più importanti monumenti a testimonianza della vicinanza della comunità alle persone con autismo e alle loro famiglie.

L’Istituto Pertini di Genzano organizza una iniziativa di informazione e sensibilizzazione rivolta a tutti gli alunni invitandoli a realizzare un elaborato che tratti questo tema, utilizzando il colore blu ed anche il giallo, altro colore della bandiera ucraina, che sia significativo della drammatica situazione che stanno vivendo i bambini coinvolti, loro malgrado, in una guerra che ha distrutto e spezzato le loro vite.

La presentazione degli elaborati avverrà il 18 maggio 2022, dalle ore 10 alle ore 12, presso l’aula magna di via Napoli, alla presenza dei rappresentanti d’istituto e dei rappresentanti di classe. La giuria, presieduta dalla dirigente prof.ssa Stefania Ciarla, premierà i partecipanti con premi e gadget elettronici.

Giornata in ricordo delle vittime innocenti della Mafia

Una rappresentanza di studenti e studentesse del nostro Istituto della sede di Via della Stella,  ha partecipato all’incontro promosso dal Comune di Albano Laziale in occasione della “Giornata in ricordo delle vittime innocenti della Mafia”. Il Pertini ha prodotto e presentato  un video  col quale é stata aperta la conferenza. Il Procuratore di Velletri, Dott. Amato, ha ripetutamente citato e si é complimentato con gli autori del filmato, breve, ma incisivo.

Il messaggio condiviso è l’impegno di ognuno a contrastare il metodo e le sopraffazioni mafiose, ad affossare una cultura fondata sull’intimidazione, sull’omertà e sulla segretezza, che vuole trasformare i diritti in favori ed i cittadini in sudditi.

Olimpiadi di Informatica e di Italiano

Complimenti a tutti gli studenti che hanno partecipato alle Olimpiadi di Informatica e di Italiano… e in particolare agli studenti che si sono qualificati per le gare e le selezioni territoriali!!!
Tutto il Pertini tifa per voi!!!

Il Pertini è per la Pace

 

Giornata della Memoria

Proroga scadenza iscrizioni al 4 febbraio 2022

In base alla nota 133 del 28 gennaio 2022 del ministero dell’Istruzione le domande di iscrizione potranno essere presentate fino alle ore 20:00 del 4 febbraio 2022. Per ogni dubbio o difficoltà è possibile rivolgersi alla segreteria didattica o alla vicepresidenza. Per altre informazioni e per i codici necessari per l’iscrizione visita la nostra pagina https://www.pertinigenzano.edu.it/?page_id=8460

Open day online giovedì 20 gennaio

Giovedì 20 gennaio 2022, dalle ore 15:00 alle ore 16:30 ci sarà un ulteriore incontro online con le famiglie interessate ad avere informazioni sugli indirizzi di studio attivati nel nostro istituto. Per partecipare non occorre prenotazione, basta collegarsi al link in Meet all’indirizzo meet.google.com/dhn-qocj-pcx.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Funzione Strumentale Orientamento prof.ssa Nicla Maggioli (nicla.maggioli@pertinigenzano.edu.it) o chiedere un appuntamento con la vicepresidenza.

Open day

Ricordiamo che il giorno  GIOVEDI’ 13 GENNAIO  DALLE ORE 15 ALLE ORE 16.30 le responsabili dell’orientamento in ingresso terranno un incontro informativo online sugli indirizzi di studio dell’IISS Pertini. Per partecipare basta collegarsi all’indirizzo meet.google.com/dhn-qocj-pcx.

Il giorno DOMENICA 16 GENNAIO DALLE ORE 10 ALLE ORE 12.30  si terrà invece l’open day in presenza in entrambe le sedi dell’istituto. A causa della della situazione pandemica in peggioramento, per permettere un miglior distanziamento tra le persone, vi chiediamo di prenotare la vostra partecipazione all’open day in presenza compilando il modulo all’indirizzo https://forms.gle/JUUoE5M6GZvwpL8a6. Entro il giorno sabato 15 gennaio  vi verranno fornite, all’indirizzo email che ci avete lasciato, l’orario di ingresso all’open day a voi riservato. Oltre al green pass, raccomandiamo l’uso delle mascherine, un’attenta disinfezione delle mani appena entrati e l’attenzione a mantenere il distanziamento. Vi aspettiamo!

Al termine dell’open day è previsto un intervento di sanificazione degli ambienti.

Avviso

Si informano gli studenti e le famiglie che a partire da ieri, lunedì 10 gennaio 2022 le lezioni, nel rispetto di tutte le normative anti-Covid 19 sono riprese regolarmente. Pertanto le assenze relative alla ripresa della didattica in presenza sono da intendersi come non giustificate.

Nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2

Per informazioni puntuali si raccomanda la attenta lettura della Circ. 138 – nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico

Il Pertini a villa Torlonia

Gli studenti delle classi VA, VB e VC indirizzo Turistico dell’IISS Pertini, ospiti della Fondazione Torlonia, il 13 dicembre scorso hanno inaugurato un nuovo  importante ciclo di visite didattiche riservato alle scuole a Villa Albani Torlonia. La Villa costituisce un capitolo cruciale per la conoscenza della cultura neoclassica e  tappa fondamentale del Grand Tour, tema presente oramai da anni nel nostro piano dell’offerta formativa con il progetto “Sulle Orme del Grand Tour”. Il quotidiano “Il Tempo” per l’occasione ha pubblicato un articolo alla visita della villa e all’esperienza dei nostri ragazzi che è leggibile qui.

 

Iscrizioni a.s. 2022-23

AVVISO

Come da delibera n. 89 del CdI del 04/10/2021 e da delibera n. 6 del CdI del 13/12/2021 nelle giornate del 24 dicembre 2021, 31 dicembre 2021, 7 gennaio 2022 l’Istituto rimarrà chiuso.

Olimpiadi di Problem Solving

Nella giornata del 14 dicembre 2021 i nostri studenti, appartenenti a 9 classi di tutti gli indirizzi, sono impegnati nella prima gara a squadre delle Olimpiadi di Problem Solving.

Il progetto, promosso dal MIUR, si propone di:

  • stimolare la crescita delle competenze di problem solving e valorizzare le eccellenze presenti nelle scuole;
  • favorire lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale;
  • promuovere la diffusione della cultura informatica come strumento di formazione nei processi educativi (metacompetenze);
  • sottolineare l’importanza del pensiero computazionale come strategia generale per affrontare i problemi, come metodo per ottenere la soluzione e come linguaggio universale per comunicare con gli altri;
  • stimolare l’interesse a sviluppare le capacità richieste in tutte le iniziative attivate per la valorizzazione delle eccellenze;
  • integrare le esperienze di coding, makers e programmazione in un riferimento metodologico più ampio che ne permetta la piena valorizzazione educativa.

Il giorno 17 dicembre si terrà invece la gara individuale.

 

SCEGLI LA SCUOLA CHE FA PER TE!

La scelta della scuola superiore è un momento importante perché ti permette di iniziare a pianificare cosa farai da grande. Scegli serenamente, pensando a te stesso/a, a cosa ti piace fare e a cosa vorresti imparare, alle tue qualità e alle tue capacità, perché il percorso scolastico ti darà soddisfazione soltanto se risponderà ai tuoi interessi e alle tue aspirazioni.

Il nostro Istituto ti offre una solida base culturale, tecnica e scientifica, attraverso i suoi indirizzi tecnici, al termine di ognuno dei quali potrai scegliere se proseguire gli studi presso qualsiasi facoltà universitaria o indirizzo formativo post secondario oppure inserirti subito nel mondo del lavoro con competenze professionali qualificate.

Ti aspettiamo ai nostri Open Day

in Meet all’indirizzo meet.google.com/dhn-qocj-pcx

  • GIOVEDI’ 16 DICEMBRE DALLE ORE 15 ALLE ORE 16.30
  • GIOVEDI’ 13 GENNAIO    DALLE ORE 15 ALLE ORE 16.30

in presenza in entrambe le sedi

  • SABATO 18 DICEMBRE DALLE ORE 10 ALLE ORE 12.30
  • DOMENICA 16 GENNAIO DALLE ORE 10 ALLE ORE 12.30

Visita il nostro sito dedicato all’orientamento per altri dettagli.

Per informazioni contattare la referente per l’orientamento prof.ssa Maggioli all’indirizzo nicla.maggioli@pertinigenzano.edu.it

Ingresso nella sede di Genzano

Dal giorno 3/12/2021 e fino alla conclusione dei lavori tutto il personale scolastico, gli studenti che precedentemente entravano dall’ingresso principale della sede di Genzano e i fornitori dell’istituto dovranno utilizzare l’ingresso lato palestra. I genitori e tutti coloro che accedono alle segreterie dovranno utilizzare la scala di emergenza del 1° piano.

Elezioni OO.CC.: proclamazione eletti Consiglio di Istituto

Si comunica che nella sezione “Elezioni degli Organi Collegiali” (a destra nella Home Page del sito) sono state pubblicate le risultanze delle elezioni del 28 – 29  novembre 2021.

Orario dal 29 novembre 2021

Nelle pagine “Docenti” e “Studenti” è stato pubblicato l’orario completo delle lezioni dal 29 novembre 2021.

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

 

Elezioni rappresentanti al Consiglio di Istituto con VotaFacile

Come indicato dalla circolare n. 66, dalle ore 8:00 alle ore 12:00 di domenica 28 novembre 2021 e dalle ore 8:00 alle ore 13:30 di lunedì 29 novembre  2021 si terranno le elezioni per i rappresentanti al Consiglio di Istituto per le componenti Studenti, Genitori, Personale ATA e Docenti. Il voto avverrà in modalità telematica sulla piattaforma VotaFacile già utilizzata anche per il voto dei rappresentanti di classe. Le credenziali per il voto arriveranno per email, all’indirizzo indicato alla segreteria per quanto riguarda i genitori e nella casella istituzionale pertinigenzano.edu.it per gli studenti, i docenti e il personale ATA, nel pomeriggio del giorno precedente alle elezioni, sabato 27 novembre.

Per il tutorial sull’uso di VotaFacile consultare qui.

Avviso: riapertura della sede di Via della Stella – Albano Laziale

Si comunica che dal giorno 16 novembre 2021 la sede di Via della Stella – Albano Laziale sarà riaperta e le attività didattiche riprenderanno regolarmente.

Avviso: chiusura, per il giorno 15 novembre  2021, della sede di Via della Stella – Albano Laziale

Si comunica che, per cause di forza maggiore, oggi 15/11/2021, la sede di via della Stella ad Albano Laziale resterà chiusa. Seguiranno ulteriori comunicazioni.

 

Orario dal 15 novembre 2021

Nelle pagine “Docenti” e “Studenti” è stato pubblicato l’orario completo delle lezioni dal 15 novembre 2021.

Uscite anticipate

Si ricorda alle famiglie che, come previsto dal regolamento di istituto capo II art 5, “le uscite anticipate devono essere considerate eccezionali, di norma non più di 6 in un anno. Possono
avvenire (fatti salvi i casi di estrema urgenza legati a motivi di salute) esclusivamente al cambio dell’ora e al termine della penultima ora. “. Pertanto “i genitori degli alunni faranno richiesta di uscita esclusivamente nei dieci minuti antecedenti il cambio dell’ora interessata”.

Elezioni OO.CC.: proclamazione eletti nei Consigli di classe

Si comunica che nella sezione “Elezioni degli Organi Collegiali” (a destra nella Home Page del sito) sono state pubblicate le risultanze delle elezioni del 28 ottobre 2021 (proclamazione degli alunni e dei genitori rappresentanti nei Consigli di classe).

Orario dal 2 novembre 2021

Nelle pagine “Docenti” e “Studenti” è stato pubblicato l’orario completo delle lezioni dal 2 novembre 2021.

Elezioni organi collegiali con VotaFacile

Il giorno 28 ottobre 2021 si terranno le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti di classe componente alunni e genitori. Per le indicazioni consultare la circolare n. 54

Per il tutorial sull’uso di votafacile consultare qui.

Chiusura 1 novembre 2021

Si comunica che, come stabilito dal calendario scolastico regionale A.S. 2021/2022 della Regione Lazio  l’istituto resterà chiuso lunedì 1 Novembre 2021. Le lezioni riprenderanno regolarmente martedì 2 novembre 2021.

Orario dal 25 ottobre 2021

Nelle pagine “Docenti” e “Studenti” è stato pubblicato l’orario delle lezioni dal 25 ottobre 2021.

Orario dal 18 ottobre 2021

Nelle pagine “Docenti” e “Studenti” è stato pubblicato l’orario delle lezioni dal 18 ottobre 2021.

 

Castelli al Cinema – Il cortometraggio “Il Primo Giorno”

Il cortometraggio prodotto nell’ambito del progetto Castelli al Cinema dai ragazzi dell’IISS del Sandro Pertini è visibile al link: https://vimeo.com/621447467. Per informazioni sul progetto e per il resoconto della docente tutor per l’IISS Pertini cliccare sul link https://www.pertinigenzano.edu.it/?p=13034

 

Orario dal 4 ottobre 2021

Nelle pagine “Docenti” e “Studenti” è stato pubblicato l’orario delle lezioni dal 4 ottobre 2021.

 

 Castelli al Cinema

Il giorno 1 ottobre 2021, dalle ore 10.00 alle ore 12,30, a Genzano di Roma, presso il Cinema Cynthianum, si terrà l’evento di chiusura del progetto Castelli al Cinema: educare i giovani alle immagini del futuro- II edizione, realizzato all’interno del Piano Nazionale del Cinema per le Scuole e promosso dal MIUR in collaborazione con il MiBAC. Saranno proiettati i video dei backstages e i cortometraggi realizzati dagli studenti degli Istituti aderenti alla Rete del progetto:

“Saluti dal 2021” a cura del LCL “M.T. Cicerone” e del LSS “B. Touscheck”

“Come un ragno su un fiore” a cura del LSS “G. Vailati” e del LSS “Joyce”

“Il primo giorno” a cura dell’I.I.S.S. “S. Pertini”

Per informazioni sul progetto, a cura della prof.ssa Filomena Ferrara, consultare il link: https://www.pertinigenzano.edu.it/?p=12911

 

 

 

Orario dal 27 settembre 2021

Nelle pagine “Docenti” e “Studenti” è stato pubblicato l’orario delle lezioni dal 27 settembre 2021.

Orario dal 20 settembre 2021

Nelle pagine “Docenti” e “Studenti” è stato pubblicato l’orario delle lezioni dal 20 settembre 2021.

Registro elettronico

Si informano le famiglie che le password del registro elettronico saranno attive dal 27 settembre 2021. Le password per le utenze da attivare saranno ottenibili dal link https://family.axioscloud.it/Secret/RELogin.aspx indicando nel campo Codice Utente / Indirizzo Mail la mail dei genitori indicata  al momento dell’iscrizione e cliccando sul pulsante “Password dimenticata?” La stessa procedura è utilizzabile in caso di perdita della password per le utenze già attivate.

Regolamento d’Istituto

Nella pagina Regolamenti è stato pubblicato il Regolamento d’Istituto (con allegati: Regolamento di disciplina e Patto educativo di corresponsabilità) approvato nella seduta dell’11 settembre 2021 del Consiglio d’Istituto. Si pregano tutte le componenti scolastiche di prenderne attenta visione.

Controllo del Green Pass del Personale Scolastico

Come indicato nella Circ.18 – Controllo del Green Pass tramite piattaforma SIDI a partire da martedì 14 settembre 2021 per il personale scolastico in servizio presso l’IISS Sandro Pertini il controllo del Green pass verrà effettuato in modo centralizzato tramite la piattaforma del SIDI. Rimangono inalterate le disposizioni previste dal DL 111/2021 relative al mancato possesso di Green pass valido.

Possesso e esibizione del Green Pass 

In seguito all’entrata in vigore del Decreto Legge 10 settembre 2021, n. 122  l’ingresso nei locali dell’istituzione Scolastica  è consentito a condizione del possesso e dell’esibizione della certificazione verde COVID-19 (Green Pass). Tale misura non si applica agli studenti.

AUTODICHIARAZIONE AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 D.P.R. N. 445/2000

Come previsto dal vigente Protocollo AntiCovid, tutti gli studenti, nel momento del primo ingresso in istituto, sono tenuti a consegnare il modulo di AUTODICHIARAZIONE AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 D.P.R. N. 445/2000 debitamente compilato e firmato. Non potranno essere ammessi studenti privi di tale modulo o non debitamente compilato, senza alcuna eccezione.

Orario dal 13 settembre 2021

Nelle pagine “Docenti” e “Studenti” è stato pubblicato l’orario  delle lezioni dal 13 settembre 2021.

Orario delle lezioni a.s. 2021-22

Come da delibera n. 84 del Consiglio di Istituto del 10/09/2021 l’orario scolastico dell’IISS “Sandro Pertini” di Genzano di Roma – tenuto conto delle disposizioni del Prefetto della Provincia di Roma (Documento operativo 9982/08-09.2921) e dell’USR Lazio, nota n. 35765 del 09/09/2021 – per l’anno scolastico 2021/2022 è il seguente:

settimana corta dal lunedì al venerdì. Il sabato l’Istituto rimarrà chiuso.

Prima fascia di ingresso degli studenti: 8:00-13:30/14:20 (60%)

Seconda fascia di ingresso: 9.40- 15:10/16:00 (40%)

PRIMA FASCIA (VALIDA  PER IL 60% DEGLI STUDENTI)
ORA DALLE ALLE
1 8.00    8.50
2 8.50   9.40
3 9.40 10.40
4 10.40 11.40
RICREAZIONE 11.30 11.45
5 11.40 12.40
6 12.40 13.30
7 13.30 14.20

 

SECONDA FASCIA (VALIDO  PER IL 40% DEGLI STUDENTI)
ORA DALLE ALLE
1 9.40 10.40
2 10.40 11.40
3 11.40 12.40
4 12.40 13.30
RICREAZIONE 13.20 13.35
5 13.30 14.20
6 14.20 15.10
7 15.10 16.00

 

Nelle prime settimane di lezione verrà effettuato un orario ridotto.

 

Orari del giorno 13 settembre 2021

Si comunica che per tutte le classi di entrambe le sedi le lezioni inizieranno, come da calendario regionale, il giorno 13 settembre 2021. Le classi prime di tutti gli indirizzi entreranno alle ore 8:50 con termine delle lezioni fissato alle ore 11:40, le classi successive seguiranno l’orario che verrà pubblicato entro il pomeriggio del giorno 10/09 nella sezione studenti.

Avviso

In seguito alla comunicazione dell’USR in merito alla classe di concorso  A041 – Scienza e Tecnologia Informatica, relativamente alla distribuzione delle 9 ore cedute, è stato necessario riformulare parzialmente le assegnazioni dei docenti alle cattedre. Si prega pertanto di prendere visione del file modificato in area riservata.

Esiti esami integrativi

Si comunica che gli esiti degli esami integrativi per tutti gli indirizzi saranno affissi il giorno 07/09/2021  alle ore 8:30 sulle vetrate della sede centrale. Contestualmente sarà visibile la classe e sezione assegnata agli ammessi.

Ingresso in istituto e esibizione certificazione verde

Si comunica che, come indicato dalla circolare 306 e in base alla comunicazione contenuta nella circolare 305, a partire da mercoledì  01/09/2021 tutto il personale docente e ATA sarà tenuto ad accedere nella sede di via Napoli  utilizzando l’ingresso principale lato segreteria e a recarsi presso il gabbiotto del centralino per l’esibizione della certificazione verde ai sensi del D.L. 111 del 06 agosto 2021.

Graduatorie definitive personale ATA

Si comunica che nella sezione Albo Pretorio sono state pubblicate le graduatorie definitive per il personale ATA  valide per il triennio 2021-2023

 

Regione Lazio: vaccinazioni per studenti e per il personale scolastico

(nota m_pi.AOODRLA.REGISTRO UFFICIALE(U).0026885.28-07-2021)

La Regione Lazio ha assicurato a tutto il personale scolastico – dirigente, docente e ATA – la possibilità di vaccinarsi contro il Covid-19. Possono prenotare la vaccinazione anche le ragazze e i ragazzi con età superiore a 12 anni. Per loro è disponibile il vaccino a mRNA, Pfizer/Biontech (Comirnaty), o Moderna (Spikevax).  Accedendo al portale regionale https://prenotavaccinocovid.regione.lazio.it/main/home

fornendo il codice fiscale e il numero della tessera sanitaria, si può prenotare il proprio appuntamento. L’adesione alla vaccinazione è libera e volontaria e può consentire un avvio più sereno del prossimo anno scolastico. 

#IoTornoaScuola la sezione del sito del Ministero per il rientro in aula a settembre

È online da oggi #IoTornoaScuola, all’indirizzo https://www.istruzione.it/iotornoascuola/ la sezione del sito del Ministero dell’Istruzione dedicata al rientro a scuola, in presenza e in sicurezza, a settembre. L’area web sarà in continuo aggiornamento e conterrà documenti e informazioni utili per l’anno scolastico 2021/2022. Su #IoTornoaScuola saranno pubblicati i documenti e le notizie ufficiali del Ministero, le indicazioni sanitarie, gli aggiornamenti sui territori da parte degli Uffici Scolastici Regionali, le domande e le risposte più frequenti.

 

Esami integrativi

Come già precedentemente comunicato dalla circolare n. 301, le prove scritte degli esami integrativi per tutti gli indirizzi di studio inizieranno dal 2 settembre 2021 secondo il seguente calendario;

Prova scritta di Lingua francese

2 settembre 2021

dalle ore 8,30 alle ore 10,00

Prova di Disegno tecnico

2 settembre 2021

dalle ore 10.30 alle ore 12.00

Prova scritta di Economia aziendale

3 settembre 2021

dalle ore 8,30 alle ore 10.00

Prova di Informatica + S.T.A

3 settembre 2021

dalle ore 10,30 alle ore 12.00

Per tutti gli alunni, la prova orale si terrà il giorno 6 settembre 2021 a partire dalle ore 8,00.

Collegio docenti del 1 settembre 2021

Per ragioni organizzate il Collegio dei Docenti  convocato per mercoledì 1 settembre 2021 dalle ore 9,00 alle ore 11,00 si terrà in modalità online invece che in presenza nella sede di via Napoli come precedentemente comunicato nella circolare n. 302. I docenti che devono prendere servizio e coloro che dovessero avere problemi di connessione potranno seguire il collegio dalla sede di Genzano.

Intervento di sanificazione ordinaria

Si informa, come previsto dalla circolare n. 303, che il giorno 19 agosto 2021 la sede di Genzano rimarrà chiusa per un intervento di sanificazione ordinaria.

Graduatorie provvisorie personale ATA

Si comunica che nella sezione Albo Pretorio sono state pubblicate le graduatorie provvisorie per il personale ATA  valide per il triennio 2021-2023

PON Apprendimento e socialità

È stato pubblicato nella sezione Didattica>PON Fondi strutturali Europei il verbale della commissione e le graduatorie provvisorie per i moduli del PON Apprendimento e socialità.

AVVISO

Si comunica che a partire dal 17 luglio 2021 fino al 28 agosto 2021 l’istituto rimarrà chiuso nei giorni di sabato. Inoltre, come deliberato dal consiglio di istituto in data 27 maggio 2021, le sedi e gli uffici resteranno chiusi anche in data venerdì 13 agosto 2021.

Piano Scuola Estate 2020-21

Si comunica che il nostro Istituto ha aderito al Piano Scuola estate, messo a punto dal Ministero dell’Istruzione, con l’obiettivo di utilizzare i mesi estivi per costruire un ponte verso il prossimo anno scolastico, attraverso un’offerta che rappresenta una risposta alle difficoltà emerse nel periodo della pandemia, fornendo agli studenti l’opportunità di rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e recuperare la socialità, almeno in parte perduta. Per informazioni si prega di fare riferimento alla circolare n. 300.

Orientamento in uscita: “Porte Aperte alla Sapienza”

Si invitano tutti gli studenti interessati a un percorso universitario a prendere visione dell‘invito della Rettrice Polimeni  alla XXV Edizione di Porte Aperte alla Sapienza, il 12-13-14 luglio 2021.

Uso parcheggio interno sede di via Napoli

Si ricorda che l’uso del cortile come parcheggio è riservato esclusivamente ai dipendenti dell’istituto Pertini precedentemente autorizzati dal Dirigente Scolastico, ai veicoli di soccorso o di servizio.

Perfezionamento delle iscrizioni alle classi prime

Gli alunni che, nell’anno scolastico 2021-22, frequenteranno le classi prime del nostro Istituto dovranno perfezionare l’iscrizione. Per i dettagli si prega di prendere visione della circolare n. 292.

Corsi di recupero

Il calendario dei corsi di recupero è stato pubblicato nella pagina Studenti e nel registro elettronico relativo alle classi interessate. Il calendario degli esami invece è disponibile sulla circolare n. 289.

 

Infiorata dei ragazzi 2021

Oggi 5 giugno 2021 è stata realizzata nell’atrio della sede di Genzano dai ragazzi della 5B ITE e dalle maestre infioratrici Ermelinda D’Ambrosio, Assunta Giacchetti  e Sabrina Sandrini l’opera “Per aspera ad astra: la vita che si dona, la vita che rinasce“. Il quadro infiorato sarà visibile anche domani 6 giugno 2021  dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00. 

Il bozzetto rappresenta il particolare delle mani di Dio e di Adamo del “GIUDIZIO UNIVERSALE” di MICHELANGELO: è il momento del dono della vita, inserito in una cornice floreale, con dei simboli come la colomba e le farfalle, segno di RINASCITA che, dopo l’attuale pandemia, assumono un significato di fiducia e speranza.

“Per aspera ad astra” perché la SALVEZZA si conquista solo con le prove a cui la vita ci sottopone e che ci invita a superare con rinnovato coraggio e determinazione.

Si può arrivare alla LUCE solo dopo il buio delle ASPERITA’ (difficoltà).

 

AVVISO

Si comunica che in data 4 giugno 2021, a causa di una assemblea sindacale, tutte le lezioni in entrambe le sedi inizieranno alle ore 11:00.

Consegna attestati certificazioni CISCO

Il 27 maggio nell’aula magna della sede di Genzano, la D.S. e le professoresse Francesca Monti Romani, responsabile della CISCO ACADEMY, e Raffaela Ponzio hanno consegnato i diplomi  relativi ai corsi per le certificazioni CISCO ITNv7 e Introduction to the Network e ITEssentials v6 ai 50 studenti e all’insegnante che hanno seguito i corsi e superato gli esami per le certificazioni.

Avviso

Come deliberato dal Consiglio di Istituto le sedi dell’istituto, in concomitanza con la sospensione della attività didattica, saranno chiuse nei giorni 31 maggio 2021 e 1 giugno 2021. L’ intervento di disinfezione ordinaria previsto per il giorno 31 maggio nella sede di Albano si terrà come precedentemente programmato e la sede verrà aperta esclusivamente per tale attività.

Conclusione del progetto “Impresa Formativa Simulata”

Gli studenti della classe 4A ITE AFM il  27 Maggio 2021 hanno partecipato alle attività finali del progetto “Impresa Formativa Simulata” recandosi in visita presso l’azienda tutor  Villa Marta Madama S.r.l. accompagnati dai docenti prof.ssa Paola Quaresima e prof. Francesco Grasso. Il progetto IFS prevede la costituzione di un’azienda virtuale animata dagli studenti, che assumono il ruolo di giovani imprenditori e riproducono in laboratorio il modello lavorativo di un’azienda reale, punto di riferimento da emulare in ogni fase o ciclo di vita d’impresa. In questo modo, gli studenti apprendono i principi di gestione attraverso il fare (problem solving e action-oriented learning), rafforzando conoscenze e competenze apprese nel corso degli studi e apprendendo nuove competenze spendibili successivamente nel mercato del lavoro.

Orario dal 3 giugno 2021

Nella pagina “Studenti” è stato pubblicato l’orario  delle lezioni dal 3 giugno 2021 e che sarà valido fino alla fine delle lezioni. L’orario dei docenti rimarrà invariato.

Infiorata dei ragazzi 2021

 

Il giorno sabato 5 giugno 2021, sul terrazzo-ingresso antistante l’entrata dell’Istituto della sede di Genzano, verrà messa in opera l’Infiorata degli studenti del “Pertini” ispirata al tema dell’AMORE UNIVERSALE e della RINASCITA di cui pubblichiamo il bozzetto.

L’opera potrà essere visitata dal pubblico interessato nei giorni di sabato 5 giugno 2021 dalle ore 17:00 fino alle ore 20.00domenica 6 giugno 2021  dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00.

 

 

Sessione di esami ICDL

Si informa che mercoledì 26 maggio è fissata una sessione di esami ICDL in modalità online da “Atlas Cloud”. Per informazioni o per iniziare il percorso della Patente Europea del computer contattare il responsabile prof. Francesco Grasso tramite l’email ecdl@pertinigenzano.edu.it

 

 

Vaccinazione per gli studenti che accedono agli esami di stato

Si invitano gli studenti delle classi quinte interessati alla vaccinazione  anti Covid-19 e le loro famiglie a prendere visione della circolare n. 262 e dei suoi allegati.

 

AVVISO

Per agevolare la conclusione dell’anno scolastico, al contrario di quanto già comunicato, le classi quinte di tutti gli indirizzi frequenteranno le lezioni in presenza dal 24 maggio fino alla fine dell’anno scolastico.

Orario  dal 24 maggio 2021

Nella pagina “Studenti” è stato pubblicato l’orario  delle lezioni dal 24 maggio 2021. L’orario dei docenti rimarrà invariato.

 

Incontro finale del progetto “Introduzione alla crittografia”

Nella giornata del 20 maggio 2021, nell’aula magna dell’istituto, si è tenuta, alla presenza della dirigente scolastica e degli studenti del triennio ITT, la lezione conclusiva del progetto “Introduzione alla crittografia” tenuto dal professor Giulio Codogni della facoltà di Matematica dell’università di Tor Vergata e curato dalla prof.ssa Ponzio e dal prof. Sabatini.

Il corso, della durata di 50 ore, intende far apprendere i rudimenti di crittografia e di aritmetica modulare, migliorando l’attitudine verso la matematica e l’implementazione di algoritmi crittografici attraverso un approccio ludico che privilegia e incentiva il lavoro autonomo degli studenti.

Castelli Notizie parla di noi

Riportiamo il link all’articolo di Castelli Notizie sulla premiazione del concorso M’Illumino di Blu tenuta stamattina nell’aula Magna:

Genzano – Al Pertini la premiazione del concorso “M’illumino di Blu” per la consapevolezza sull’Autismo

Esame di stato – Regole di sicurezza 

Svolgimento dell’Esame di Stato 2020-21

Gli Esami di Stato a.s. 2020-21 si svolgeranno interamente, per tutti gli indirizzi di studio (ITE AFM, ITE TUR, ITT, IPSIA), nella sede centrale dell’Istituto (via Napoli, 3 – 00045 Genzano di Roma).  I Sigg. Presidenti e Commissari d’esame, i candidati e tutto il personale dell’I.I.S. “Sandro Pertini”, in quanto coinvolto nell’attuazione degli esami, sono invitati a prendere visione del documento Protocollo di Sicurezza e a consegnare, all’ingresso dei locali dell’istituto, l’autodichiarazione prevista da tale protocollo. La dislocazione delle varie commissioni  e le porte di accesso e uscita  sono indicate nel seguente schema:

 

Premiazione concorso “M’illumino di blu”

Il giorno 19 maggio 2021 alle ore 10:00 nell’aula magna della sede di Genzano avrà luogo la presentazione degli elaborati e la premiazione del Concorso “M’Illumino di Blu” indetto in occasione della giornata per la consapevolezza sull’autismo. Per il programma dell’evento https://www.pertinigenzano.edu.it/wp-content/uploads/2021/05/millumino-di-blu.pdf . Per i dettagli organizzativi consultare la circolare n. 250.

 

Orario  dal 17 maggio 2021

Nella pagina “Studenti” è stato pubblicato l’orario  delle lezioni dal 17 maggio 2021. L’orario dei docenti rimarrà invariato.

AVVISO

Il giorno giovedì 13 maggio 2021 tutte le classi della sede di Genzano, per ragioni organizzative, svolgeranno le lezioni in DDI.

Orario dal 10 maggio 2021

Nelle pagine “Docenti” e “Studenti” è stato pubblicato l’orario  delle lezioni dal 10 maggio 2021

AVVISO

Il giorno giovedì 6 maggio 2021 tutte le classi della sede di Albano, per ragioni organizzative, svolgeranno le lezioni in DDI.

Orario  dal 3 maggio 2021

Nella pagina “Studenti” è stato pubblicato l’orario  delle lezioni dal 3 maggio 2021. L’orario dei docenti rimarrà invariato.

 

Eliminatoria per la selezione d’Istituto di  “Io non cado nella rete”

Il giorno 29 aprile 2021  gli studenti delle classi di tutti gli indirizzi parteciperanno alla gara eliminatoria interna per la competizione “Io non cado nella rete”. Per informazioni ulteriori sul progetto e per vedere la classifica finale della scorsa edizione in cui il nostro istituto si è classificato quinto in ambito nazionale visitare il sito Iononcadonellarete.it. Per l’organizzazione interna della competizione consultare la circolare n. 222

 

Orario dal 26 aprile 2021

Nelle pagine “Docenti” e “Studenti” è stato pubblicato l’orario  delle lezioni dal 26 aprile 2021

Orario  dal 19 aprile 2021

Nella pagina “Studenti” è stato pubblicato l’orario  delle lezioni dal 19 aprile 2021. L’orario dei docenti rimarrà invariato. Si ricorda inoltre che dal 19 aprile le classi quinte dell’istituto saranno impegnate nelle prove INVALSI secondo le modalità e l’orario indicati nella circolare n. 206.

Orario  dal 12 aprile 2021

Nella pagina “Studenti” è stato pubblicato l’orario  delle lezioni dal 12 aprile 2021. L’orario dei docenti rimarrà invariato.

Rientro in presenza dal 7 aprile 2021

Pubblicata comunicazione per il rientro al 50% dal 7 aprile 2021 e l’orario delle lezioni nelle pagine Docenti e Studenti.

Orario dal 22 marzo 2021

Nelle pagine “Docenti” e “Studenti” è stato pubblicato l’orario  delle lezioni dal 22 marzo 2021

Il nostro saluto ad Aurora

” Ciao Aurora, alcuni di noi non hanno avuto la possibilità di conoscerti, sicuramente saresti stata un’ottima amica per tutti noi. Speriamo che da lassù tu sia felice e possa sorridere sempre. Rimarrai nei nostri cuori.”  Così i compagni e gli insegnanti della  1B ITETUR vogliono salutare la nostra studentessa che se ne è andata prematuramente. Tanti sono gli interrogativi senza risposta che si affollano in questo momento difficile nella mente: questo è il tempo del raccoglimento. Esprimo, a nome di tutti gli studenti e del personale della scuola, il nostro dolore e la vicinanza alla famiglia di Aurora. In sua memoria, affrontiamo con serenità, coraggio e responsabilità il nostro quotidiano.

La dirigente scolastica
Prof. ssa Stefania Ciarla

Organizzazione scolastica dal 15 marzo 2021

Si prega di prendere visione della comunicazione n.179 con oggetto “Organizzazione scolastica dal 15 marzo 2021” e dell’orario settimanale valido a partire da lunedì 15 marzo nelle pagine “Docenti” e “Studenti”.

Avviso 13/03/2021

In attesa di ordinanze ministeriali e regionali che stabiliscano il cambio di colore della Regione Lazio (come si apprende dai canali di comunicazione nazionali), si invitano le famiglie, gli studenti e tutto il personale della scuola a consultare il sito istituzionale del Pertini per conoscere le nuove disposizioni a partire da lunedì 15 marzo 2021.
Si comunica altresì che lo svolgimento delle prove Invalsi delle classi V, programmato dal 15 al 19 marzo p.v., verrà posticipato a data da definirsi.

Orario dall’8 marzo 2021

Nelle pagine “Docenti” e “Studenti” è stato pubblicato l’orario  delle lezioni dal 8 marzo 2021. Entrambe le sedi dell’Istituto a partire dall’8 marzo 2021 resteranno chiuse di sabato.

Orario  dal 1 marzo 2021

Nella pagina “Studenti” è stato pubblicato l’orario  delle lezioni dal 1 marzo 2021. L’orario dei docenti rimarrà invariato.

Vaccinazione anti-Covid-19 per personale scolastico sopra i 55 anni

Dalla mezzanotte del 23 febbraio 2021 sarà possibile prenotare il vaccino anti Covid-19 al link https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home anche per il personale scolastico docente e non docente di età compresa tra i 56 e 65 anni (anno di nascita 1956) senza patologie. Le prenotazione delle altre fasce di età sono state rimodulate secondo il seguente calendario:

      • 45 – 55 anni  dalle ore 00:00 del 18/02 (non studenti)
      • 56 – 65 anni  dalle ore 00:00 del 23/02 (non studenti)
      • 35 – 44 anni dalle ore 00:00 del 25/02 (non studenti)
      • Under 34 anni dalle ore 00:00 del 27/02 (non studenti)

Orario  dal 22 febbraio 2021

Nelle pagine “Docenti” e “Studenti” è stato pubblicato l’orario  delle lezioni dal 22 febbraio 2021.

Avviso: chiusura della palestra della sede di Genzano

Si avvisa che, per lavori di manutenzione, la palestra della sede di Genzano rimarrà chiusa in data 17/02/2021.

Avvio della vaccinazione anti Covid-19 per il personale scolastico under 55

Da giovedì 18 febbraio il personale scolastico docente e non docente di età compresa tra i 18 e i 55 anni senza patologie potrà prenotare il vaccino anti Covid-19 al link https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home. La somministrazione avrà inizio a partire dal 22 febbraio.

Giorno del ricordo

In occasione del Giorno del Ricordo,  indetto dal 2004 per ricordare le vittime dei massacri delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata, leggiamo le parole del Presidente Mattarella https://www.quirinale.it/elementi/52098

 Safer Internet Day (SID) – 9 febbraio 2021

In occasione del Safer Internet Day, giornata mondiale per la sicurezza in Rete  istituita e promossa dalla Commissione Europea con l’intento di stimolare sensibilità e riflessione tra i giovani sull’uso consapevole della rete e sul ruolo attivo di ciascuno nella realizzazione di Internet quale luogo positivo e sicuro, il 9 febbraio 2021 le classi dell’istituto parteciperanno a due eventi organizzati dalla Polizia Postale di Stato e dal MIUR. Per i dettagli si vedano le circolari 144 e 145.

Orario  dal 08 febbraio 2021

Nelle pagine “Docenti” e “Studenti” è stato pubblicato l’orario  delle lezioni dal 08 febbraio 2021.

Campagna di test antigenici per alunni e operatori delle scuole del Lazio

Si informa che è prorogata al 31 marzo 2021 la campagna la campagna di test antigenici per gli studenti dai 13 ai 19 anni, presso i Drive-in del Lazio. Per fare il test, gratuitamente e senza necessità di ricetta medica, è sufficiente prenotarsi sul sito https://prenota-drive.regione.lazio.it/main/home  forniti di codice fiscale.  Dal 3 febbraio tale possibilità è estesa, in orario pomeridiano, anche al personale docente e non docente delle scuole di ogni ordine e grado presentando un attestazione da parte della scuola che certifica la appartenenza all’istituzione scolastica.

Orario  dal 01 febbraio 2021

Nelle pagine “Docenti” e “Studenti” è stato pubblicato l’orario  delle lezioni dal 01 febbraio 2021.

Giornata della Memoria – incontro dialogo con lo scrittore Erri De Luca

In occasione della Giornata della Memoria, il 27 gennaio 2021 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 le classi terze, quarte e quinte dell’istituto parteciperanno all’incontro dialogo con lo scrittore Erri De Luca organizzato dall’Università Roma Tre, Dipartimento di Giurisprudenza, insieme alla Coalizione Italiana per i Diritti e le Libertà Civili. Per altre informazioni riferirsi alla circolare n. 129.

Campagna screening Covid-19

Segnaliamo che la regione Lazio, al fine di tutelare la salute della comunità scolastica presente sul territorio, offre ai ragazzi dai 14 ai 18 anni che il 7 gennaio 2021 riprenderanno le attività scolastiche dopo le festività natalizie, la possibilità di effettuare un tampone rapido COVID 19. E’ possibile prenotarsi, senza bisogno di impegnativa del medico curante ma solo inserendo il codice fiscale,  dal 04 al 31 gennaio 2021 al link https://prenota-drive.regione.lazio.it/main/home

Rientro in presenza dal 18 gennaio 2021

Si comunica che, in seguito al decreto prot. n. 450842 del 24 dicembre 2020 del Prefetto della Provincia di Roma e al documento n. 0039279 del 24 dicembre 2020 del Direttore dell’USR e note successive, a partire da lunedì 18 gennaio 2021 il 50% degli studenti seguirà le lezioni in presenza e il 50% in DDI secondo l’organizzazione indicata nella circolare n. 115. L’orario puntuale delle lezioni delle classi, che indica anche l’orario di ingresso alle ore 8:00 oppure alle ore 10:00, è pubblicato nella pagina Studenti. L’orario degli insegnanti è pubblicato sulla pagina Docenti. Si raccomanda inoltre di prendere visione della circolare n. 121 sulle norme e disposizioni di sicurezza per il rientro in presenza.

Avviso Open Day di sabato 16 gennaio 2021

Si avvisa che il previsto Open Day di sabato 16 gennaio 2021 si terrà in un unico turno alle ore 10:00 e online tramite la piattaforma Meet invece che in presenza.  Il Link per accedere all’incontro è: https://meet.google.com/yrp-cjpu-uks.

Cisco Academy: offerta formativa e certificazioni a.s. 2020/21

Si comunica che sono aperte le iscrizioni ai corsi dell’Academy Cisco per la preparazione agli esami per il conseguimento delle relative certificazioni. Per le modalità e informazioni si veda la circolare n. 120.

Comunicato dell’USR Lazio per il rientro in presenza

Si trasmette il comunicato del Direttore Generale del USR Lazio circa le misure attuate per un sicuro rientro alla didattica in presenza per le scuole secondarie di secondo grado: 20210112_ritorno_in_presenza.pdf

 

Posticipo Ripartenza in presenza al 18/01/2021

Dal comunicato stampa della Regione Lazio dell’8/01/2021 si apprende che il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, visto l’incremento della curva dei contagi da Coronavirus, firmerà un’ordinanza per posticipare al 18 Gennaio l’apertura in presenza delle scuole superiori; pertanto dall’11 al 15 gennaio la didattica continuerà ad essere in modalità DDI secondo l’orario osservato finora.  Agli alunni BES verrà assicurata la didattica in presenza. Per i riferimenti consultare  http://www.regione.lazio.it/

Open day del 10 gennaio 2021

A causa delle limitazioni agli spostamenti dovuti all’istituzione della zona Arancione, l’Open day previsto per il 10 gennaio 2021 sarà effettuato on line in un unico turno alle ore 10:00. Il Link per accedere all’incontro è: https://meet.google.com/yrp-cjpu-uks

 

Rientro dal 7 gennaio 2021

Non appena verranno emanate dispositive governative definitive inerenti il rientro in presenza degli studenti a partire dal 7 gennaio 2021 verrà data tempestiva comunicazione di accesso all’istituto da parte degli studenti.

Avviso Open Day di sabato 19 dicembre 2020

Si avvisa che il previsto Open Day di sabato 19 dicembre 2020 si terrà online tramite la piattaforma Meet invece che in presenza. Per prenotarsi senza alcun vincolo di partecipazione si prega di compilare il modulo all’indirizzo https://forms.gle/UCMwDvTab583faQk8.

 

OPEN DAY

Nell’ambito delle iniziative di orientamento, si invitano le famiglie interessate a partecipare a 3 incontri di presentazione in presenza nelle date di sabato 19 dicembre 2020, domenica 10 gennaio 2021, sabato 16 gennaio 2021 in due turni dalle ore 9:00 alle 10:00 e dalle ore 10:30 alle ore 11:30. Gli incontri si terranno per tutti gli indirizzi nell’Aula Magna della sede di via Napoli 3 a Genzano di Roma, in piena sicurezza. Il numero massimo di persone ammesse per ogni turno sarà di 40 pertanto si prega di limitare il numero di persone per famiglia a due. Inoltre si prega di  rispettare il distanziamento e di tenere indossata correttamente la mascherina per tutta la durata degli incontri.  Per prenotarsi agli incontri in presenza si prega di compilare il seguente modulo entro le ore 17:00 del giorno precedente all’incontro: https://forms.gle/UCMwDvTab583faQk8

Si prega di attendere la conferma della partecipazione via mail e di avvisare in caso di disdetta.

 

Restano comunque confermati tutti gli incontri di orientamento online tramite la piattaforma Meet secondo il seguente calendario: Martedì 15 dicembre 2020, Giovedì 17  dicembre 2020, Giovedì 7 gennaio 2021, Martedì 12 gennaio 2021, Giovedì 14 gennaio 2021, Martedì 19 gennaio 2021. Giovedì 21 gennaio 2021 , tutti dalle ore 15:00 alle ore 16:00 prenotabili tramite il seguente modulo: https://forms.gle/ep5Ydes3f2yfyKQP9.

Per informazioni rivolgersi alle Funzioni Strumentali prof.ssa Nicla Maggioli (nicla.maggioli@pertinigenzano.edu.it) e prof.ssa Vincenza Mantella (vincenza.mantella@pertinigenzano.edu.it)

 

Iscrizioni classi prime a.s. 2021-22

Dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021 è possibile inoltrare le domande di iscrizione per le classi prime sulla pagina dedicata del Ministero www.istruzione.it/iscrizionionline. Per eseguire la procedura occorre aver effettuato la preventiva registrazione al portale, attiva già dal 19 dicembre 2020 e per tutta la durata del periodo delle iscrizioni. Chi è in possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni. I codici relativi ai diversi indirizzi dell’istituto da indicare nella domanda sono:

RMTD05301V ( Indirizzo economico AFM)
RMTF053015 (Indirizzo tecnologico Informatica e Telecomunicazioni)
RMTN05301R (Indirizzo economico Turismo)

Per informazioni rivolgersi alle Funzioni Strumentali prof.ssa Nicla Maggioli (nicla.maggioli@pertinigenzano.edu.it) e prof.ssa Vincenza Mantella (vincenza.mantella@pertinigenzano.edu.it) oppure alla segreteria didattica dell’Istituto.

 

Orario  dal 07 dicembre 2020

Nelle pagine “Docenti” e “Studenti” è stato pubblicato l’orario  delle lezioni dal 07 dicembre 2020

AVVISO Chiusura uffici di segreteria

Si comunica che, in base alla delibera n. 61 del 3/12/2020 del Consiglio di Istituto, gli uffici di segreteria resteranno chiusi nei giorni 7 dicembre 2020, 24 dicembre 2020, 31 dicembre 2020 e 5 gennaio 2021.

AVVISO Lezioni in modalità DDI dal giorno 3 dicembre all’11 dicembre

Si comunica che, a causa di gravi malfunzionamenti della rete Internet di istituto, per  permettere i necessari interventi tecnici necessari al ripristino e nel contempo garantire la fruizione delle lezioni a tutti gli studenti, dal giorno 3 dicembre fino all’11 dicembre compreso, le lezioni in entrambe le sedi dell’istituto si svolgeranno per tutti in modalità DDI.

Apertura straordinaria della segreteria didattica

Si avvisa che giovedì 3 dicembre la segreteria didattica effettuerà un’apertura straordinaria pomeridiana fino alle ore 16,30.

Organizzazione didattica e orario dal 30 novembre

E’ stata pubblicata nella sezione Circolari del Dirigente Scolastico la comunicazione n. 90 avente come oggetto “Organizzazione scolastica dal 30/11/2020 fino a nuove disposizioni governative”. Nelle sezioni Docenti e Studenti, inoltre, si trova l’orario in vigore dal 30 novembre.

 

Turismo e nuovi scenari post-Covid 19 tra responsabilità e prossimità

E’ stato pubblicata nella circolare n. 86 la procedura per la partecipazione alla manifestazione “Turismo e nuovi scenari post-Covid 19 tra responsabilità e prossimità”, che si svolgerà all’interno dell’evento di Frascati Scienza venerdì 27 novembre 2020 dalle ore 9.30 alle 13.00. Per i particolari e il programma consultare il sito dedicato all’orientamento.

Lezioni in modalità DDI dal giorno 23 novembre al 27 novembre

Come indicato dalla circolare n. 83 , si comunica che per interventi tecnici sulla rete Internet da lunedì 23 novembre 2020 a venerdì 27 novembre le lezioni in entrambe le sedi dell’istituto si svolgeranno per tutti in modalità DDI.

Orario  dal 23 novembre

Nella pagina “Docenti”  è stato pubblicato l’orario  delle lezioni dal 23 novembre 2020. Agli studenti l’orario sarà comunicato dai rispettivi docenti.

Premiazione concorso “Che impresa ragazzi!”

Alla premiazione della XIII edizione del concorso, al termine della selezione nazionale curata dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al risparmio in collaborazione con BPER Banca, i ragazzi della 5A e 5B ITE AFM hanno ottenuto il quarto posto, coordinati dai proff. S. Ferrante e F. Grasso. Nel corso della cerimonia, tenutasi in modalità online, tra tutti gli studenti in concorso è stata condotta una competizione digitale sulle competenze in materia di Business plan e due nostre alunne sono risultate al secondo ed al quarto posto assoluto. 

Domanda per esami di stato 2020/21

Si comunica che gli alunni delle classi QUINTE devono presentare, in Segreteria Didattica, entro il giorno 30 NOVEMBRE 2020, domanda di partecipazione agli Esami di Stato per l’A.S. 2020/2021. Per i dettagli e i moduli si veda la Circ.75 e allegati.

Classifica finale “Io non cado nella rete” prima edizione         

Nei giorni 28 e 29 ottobre 2020 si è svolta la fase finale della prima edizione del Torneo #io non cado nella rete. Tra i 1540  studenti iscritti al progetto, la squadra del Sandro Pertini, preparata e coordinata dalla professoressa Ponzio, si è classificata quinta in ambito nazionale.  La prova svolta con ottimi punteggi era basata un Test on-line, progettato per stimolare la curiosità degli adolescenti sui pericoli nascosti di un web in grado di mutare senza preavviso. Per informazioni sul progetto cliccare qui.

Orario  dal 16 novembre 

Nelle pagine “Docenti” e “Studenti” è stato pubblicato l’orario  delle lezioni dal 16 novembre 2020

Partecipazione a Bebras

L’istituto “Pertini” sta partecipando, dal 9 novembre al 20 novembre 2020, a Bebras dell’Informatica, organizzato da AlaDDin e dall’Università di Milano, e per la prima volta ci sarà una partecipazione quasi totale di tutti i nostri studenti!!!  Il concorso, che viene svolto in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del Mondo, serve per stimolare ad affrontare reali problemi di natura logica/informatica, senza alcuna competenza specifica. Sono coinvolti nell’edizione 2020-21 docenti e studenti di quasi tutte le classi del biennio e del triennio ITT, ITE, ITETUR ed IPSIA.
Data l’eccezionalità del periodo che stiamo vivendo, le gare saranno individuali e coinvolgeranno tutte le fasce d’età. Per informazioni visitare il sito  www.bebras.it

Orientamento in ingresso

Al fine di offrire un supporto all’orientamento per gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado nella scelta del percorso formativo, l’IISS Pertini organizza degli incontri online per illustrare le peculiarità dell’istruzione tecnica e in particolare le caratteristiche degli indirizzi Informatica e Telecomunicazioni, Turistico, Amministrazione, Finanza e Marketing e Relazioni Internazionali per il Marketing.

Gli incontri si terranno tramite la piattaforma Meet secondo il seguente calendario:

Giovedì 12 novembre dalle ore 15:00  alle ore 16:00

Giovedì 19 novembre dalle ore 15:00  alle ore 16:00

Giovedì 26  novembre dalle ore 15:00  alle ore 16:00

Martedì 1 dicembre dalle ore 15:00  alle ore 16:00

Giovedì 3  dicembre dalle ore 15:00  alle ore 16:00

Giovedì 10  dicembre dalle ore 15:00  alle ore 16:00

Martedì 15 dicembre dalle ore 15:00  alle ore 16:00

Giovedì 17  dicembre dalle ore 15:00  alle ore 16:00

Per informazioni rivolgersi alle Funzioni Strumentali prof.ssa Nicla Maggioli (nicla.maggioli@pertinigenzano.edu.it) e prof.ssa Vincenza Mantella (vincenza.mantella@pertinigenzano.edu.it)

Per l’iscrizione agli incontri compilare il seguente modulo: https://forms.gle/ep5Ydes3f2yfyKQP9

Concorso “Che impresa ragazzi!”

Nell’ambito della selezione provinciale del concorso “Che impresa ragazzi!” promosso dalla Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio in collaborazione con BPER Banca , il progetto “Monte Due Torri srl” realizzato dagli studenti delle classi VA ITE e VB ITE (referenti prof. Francesco Grasso e prof. Sandro Ferrante), è risultato il migliore fra i 50 in gara. Il business plan presentato parteciperà alla selezione nazionale che si terrà in versione digitale il prossimo 12 novembre dalle ore 11.00 alle 13.00. All’evento, nel corso del quale verrà decretato il vincitore nazionale, sono invitati a partecipare tutti i componenti delle due classi partecipanti. Nel corso della cerimonia di premiazione, i ragazzi saranno invitati a presentare il loro progetto di fronte alla Giuria Nazionale che sarà collegata online.

 

Organizzazione didattica dal 2 al 27 novembre

E’ stata pubblicata la circolare n. 59 contenente le disposizioni per l’organizzazione didattica dal 2 al 27 novembre.

AVVISO: Orario scolastico per i giorni dal 26/10 al 30/10

A seguito della pubblicazione del DCPM del 24 ottobre 2020, per permettere la riorganizzazione delle attività didattica dell’istituto , a partire dal giorno 27 ottobre fino al giorno 30 ottobre le lezioni in entrambe le sedi verranno svolte per tutti in modalità DDI a distanza. L’orario delle lezioni comprenderà esclusivamente 6 moduli a partire dalle ore 8:00 fino alle ore 13:24 secondo l’orario già pubblicato. Inoltre per il giorno 26/10 le lezioni termineranno per tutti alle ore 12:30.

Si avvisa che la distribuzione dei computer in comodato d’uso è momentaneamente sospesa.

Orario provvisorio settimana dal 26 ottobre 2020 al 30 ottobre 2020

Nelle pagine “Docenti” e “Studenti” è stato pubblicato l’orario provvisorio delle lezioni per la settimana dal 26 ottobre 2020 al 30 ottobre 2020. Per le modalità di svolgimento consultare le circolari del Dirigente Scolastico n° 52 e 54.

Pubblicazione dell’Ordinanza Regionale “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019”

È stato pubblicato sul sito web della Regione Lazio, in data 21 ottobre 2020, una nuova  “Ordinanza ai sensi dell’articolo 32, comma 3 della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica. Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019”. Di seguito il link al testo dell’ordinanza .

Lezioni in Didattica Digitale Integrata (DDI) per i giorni 26 e 27 ottobre Sede di Genzano

Si informa che a causa della consegna e della conseguente sistemazione dei banchi monoposto  nei giorni 26 e 27 ottobre le lezioni nella sede di Genzano si svolgeranno tutte in modalità a distanza (DDI) come previsto dalla circolare n. 47. A tal proposito si informa che risultano completate le operazioni di configurazione della piattaforma e di accreditamento da parte degli studenti e si invitano docenti, genitori e studenti a prendere visione della circolare n. 48.

Orario provvisorio settimana dal 19 ottobre 2020 al 23 ottobre 2020

Nelle pagine “Docenti” e “Studenti” è stato pubblicato l’orario provvisorio delle lezioni per la settimana dal 19 ottobre 2020 al 23 ottobre 2020. Le lezioni inizieranno alle ore 8:00 e termineranno alle ore 12:30.

 

Account GSUITE per studenti

Nella mattinata di lunedì 5 ottobre tra le ore 8:30 e le ore 11:30 verranno completate le operazioni di attivazione degli account GSUITE per tutti gli studenti dell’istituto, già iniziate nei giorni scorsi. Passerà nelle classi un team di  insegnanti a illustrare  la procedura di attivazione e a seguire gli studenti durante il processo.

Misure di sicurezza

Alle famiglie e agli studenti

 

Fin dai primi di settembre l’Istituto “Sandro Pertini”  ha adottato le misure di sicurezza per il contenimento del Covid-19 in accordo con il referente della sicurezza (RSPP) e ha deliberato collegialmente un orario antimeridiano in presenza e pomeridiano in DDI, anche se attualmente le lezioni sono ancora in orario ridotto dalle ore 8.00 alle ore 11.36.

Tuttavia in questi giorni stiamo apprendendo dal bollettino del Ministero della Salute che il Lazio è fra le regioni in cui si sta registrando un aumento significativo dei casi di positività al Covid-19.

È opportuno quindi ricordare a tutti gli studenti il rispetto delle regole di sicurezza:

MISURA LA TEMPERATURA ogni giorno prima di uscire. Se hai più di 37,5° o sintomi riconducibili al Covid-19, resta a casa e i tuoi genitori ( o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale) contattano il medico.
LAVA SPESSO LE MANI e usa i gel igienizzanti messi a disposizione.

 

RISPETTA gli ingressi e/o le uscite differenziate predisposte dalla scuola.

 

MANTIENI LA DISTANZA mantieni sempre 1 metro di distanza fra te e gli altri.

 

NON ASSEMBRARTI davanti ai distributori automatici né in prossimità dei bagni: indossa la mascherina, rispetta il tuo turno e disinfettati le mani prima e dopo.
DURANTE LA LEZIONE IN AULA rimani al posto assegnato e non scambiare con i tuoi compagni il materiale di cancelleria oppure bottiglie o altri oggetti personali.
E SOPRATTUTTO:

INDOSSA LA MASCHERINA, PORTALA SEMPRE QUANDO SEI IN MOVIMENTO O NEGLI SPAZI COMUNI. AL BANCO, SE È RISPETTATO IL METRO DI DISTANZA FRA LE RIME BUCCALI, PUOI TOGLIERLA, ALTRIMENTI È OPPORTUNO MANTENERLA INDOSSATA. PUOI SEMPRE TOGLIERLA PER LE INTERROGAZIONI o PER CONSUMARE UN PASTO.

GLI STUDENTI TROVANO LE MASCHERINE PRESSO I COLLABORATORI SCOLASTICI PRESENTI AD OGNI PIANO.

 

 

L’Istituto sta inoltre valutando nuove possibili soluzioni per la didattica digitale integrata, che tengano conto anche delle esigenze formative extrascolastiche degli studenti.

È sempre da tenere presente che, se la situazione contingente o la necessità dovessero imporlo, le misure di sicurezza adottate dall’Istituto potrebbero essere più stringenti.

Il Dirigente scolastico

Stefania Ciarla

Intervento di sanificazione ordinaria nella sede di Genzano

Si informa, come previsto dalla circolare n. 25, che il giorno 1 ottobre 2020 la sede di Genzano rimarrà chiusa per un intervento di sanificazione ordinaria. Il giorno successivo, 2 ottobre, le classi ITE AFM e ITT entreranno alle ore 8:54 per permettere una adeguata areazione degli ambienti.

Sessione di esame ECDL

Si informa che venerdì 2 ottobre è fissata una sessione di esami ECDL, dalle ore 15:00 alle ore 16,30 in modalità online da “Atlas Cloud”. Per prenotarsi o per iniziare il percorso della Patente Europea del computer occorre far riferimento alla circolare n. 30.

Orario provvisorio settimana dal 28 settembre 2020 al 02 ottobre 2020

Nelle pagine “Docenti” e “Studenti” è stato pubblicato l’orario provvisorio delle lezioni per la settimana dal 28 settembre 2020 al 202 ottobre 2020

Distributori automatici

Si comunica che i distributori automatici di cibo e bevande sono attivi.  Nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento del Covid-19,  è necessario usare il gel disinfettante per le mani prima e dopo l’utilizzo degli stessi.

Procedure da seguire in caso di insorgenza dei sintomi a scuola e a casa

Sono state pubblicate, nella circolare n. 22 e nella circolare n. 23, le procedure da seguire in caso insorgano sintomi riferibili a Covid-19, rispettivamente valide per alunni e per personale scolastico.

Certificazioni mediche per assenza scolastica

Si invita a prendere visione della nota della nota della Regione Lazio del 14/09/2020, allegata alla circolare n. 21, che  prevede, per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado,  che “la riammissione dopo assenza scolastica di più di 5 giorni sarà consentita previa presentazione della idonea certificazione del Pediatra di Libera Scelta/Medico di Medicina Generale”

Orario provvisorio settimana dal 21 al 25 settembre 2020

Nelle pagine “Docenti” e “Studenti” è stato pubblicato l’orario provvisorio delle lezioni per la settimana dal 21 settembre 2020 al 25 settembre 2020

Bando Assistenza Specialistica a.s. 2020-21

Si comunica che nella sezione Amministrazione Trasparente è stato pubblicato il bando per l’affidamento del servizio di Assistenza Specialistica per l’a.s. 2020-21.

Il bando è accessibile anche dal link sottostante.

Bando Assistenza Specialistica 2020-21

Scansione oraria delle lezioni a.s. 2020-21

Si comunica che, come previsto dalla circolare n. 13 pubblicata nella sezione “Circolari del dirigente scolastico a.s. 2020-21” l’orario delle lezioni in entrambi le sedi per l’anno scolastico 2020-21 verrà articolato secondo il seguente schema, valido dal lunedì al venerdì:

Orario antimeridiano : ingresso ore 8:00, uscita ore 12 :30 – attività didattica in presenza

1° ora  8: 00  –  8:54
2° ora  8:54   –  9:48
3° ora  9:48   – 10:42
4° ora 10:42 – 11:36
5° ora 11:36 – 12 :30

Orario pomeridiano: inizio ore 14:30, fine ore 16:18 – attività didattica a distanza

6° ora 14:30 – 15:24
7° ora 15:24 – 16:18

Nelle prime settimane di lezione verrà effettuato un orario ridotto esclusivamente antimeridiano.

Inizio delle lezioni

E’ stato pubblicata nella sezione “Circolari del dirigente scolastico a.s. 2020-21” la comunicazione relativa all’avvio delle lezioni nelle due sedi dell’istituto.

Link diretto alla comunicazione del Dirigente Scolastico

 

La scuola riparte

Riportiamo il testo della comunicazione del Dirigente Scolastico:

CIRC. N. 9

Oggetto: ripartenza della scuola per l’a.s. 2020/2021

#La scuola riparte: il 14 settembre p.v. iniziano le lezioni dell’a.s. 2020/2021 sia nella sede di Genzano che in quella di Albano.

Tutto il personale dell’Istituto “Pertini” è al lavoro per garantire che la scuola riparta in sicurezza. Molti sono gli impegni a cui siamo chiamati, ma il senso di responsabilità individuale e collettiva, la resilienza e la motivazione da parte di tutti, contribuiranno alla ripartenza e alla riuscita di questo anno scolastico.

Queste sono le regole per tornare a scuola:

Igiene: sanificazione degli ambienti scolastici; pulizia quotidiana, dispenser gel per le mani.

Organizzazione: uscite ed ingressi differenziati e/o scaglionamenti orari; disposizione dei banchi secondo le regole del distanziamento; dove necessario: uso di tutti gli spazi della scuola per l’allestimento delle aule.

Obblighi: distanza di 1 metro e di 2 metri in palestra; si resta a casa con la temperatura superiore a 37,5° oppure sintomi respiratori; non sono possibili assembramenti in aree comuni.

La mascherina è obbligatoria TRANNE per: le interrogazioni e l’attività fisica.

Gli studenti possono stare senza mascherina al banco se in condizione di distanziamento di 1 metro.

Il primo giorno di scuola tutto il personale interno e tutti gli studenti dovranno portare il modello di autocertificazione già compilato e firmato (per gli studenti minorenni è necessaria la firma di chi esercita la responsabilità genitoriale). Il modello è scaricabile dal sito della scuola – sezione modulistica covid.

IMPORTANTE: le indicazioni riguardanti l’inizio dell’attività didattica – orario provvisorio, istruzioni operative per l’utilizzo degli ingressi e delle uscite, ricreazione– verranno comunicate a breve.

I visitatori esterni devono sempre compilare il modello di autocertificazione che troveranno all’ingresso della scuola, devono indossare la mascherina e usare il disinfettante per le mani messo a disposizione. È vietato assembrarsi all’ingresso.

Il dirigente scolastico

prof.ssa Stefania Ciarla”

Download modello di autocertificazione personale interno/studenti:

autocertificazione_per-ingresso_in_istituto_interni-3.pdf (938 download )

Premiazione “Albano InSieme”

Si comunica che gli alunni della classe 3C  dell’ Indirizzo Turistico dell’Istituto “S. Pertini”, il giorno 6 settembre verranno premiati nel corso della cerimonia relativa al concorso “Camminiamo InSieme” inserito all’interno del progetto “Albano InSieme”.

La cerimonia avrà luogo alle ore 16:30 presso la piazza retrostante il Museo Civico “Mario Antonacci” situato in Viale Risorgimento 3 Albano Laziale.

Collegio dei docenti del 03 settembre 2020 – Anticipo orario di convocazione

Per consentire al personale interessato di sottoporsi all’indagine sierologica, l’orario del Collegio dei docenti è così rideterminato: dalle 09:00 alle ore 10:30 del 03 settembre 2020.

Si informano i docenti, come da circolare n° 1 del 01/09/2020, che il suddetto Collegio si svolgerà online. Il link per la partecipazione è stato inserito nella sezione “Area riservata docenti” di questo sito.

Test sierologici per il personale dell’I.I.S. “Sandro Pertini”

Si comunica al personale dell’Istituto interessato a sottoporsi all’indagine regionale di sieroprevalenza Covid-19 (cfr. Circolare del D.S. n. 276) che i test sierologici si svolgeranno giovedì 3 settembre 2020 dalle ore 10.30 alle ore 12.00 presso l’Ospedale vecchio di Genzano (via A. Grandi). Si richiede di confermare anticipatamente la propria presenza nella struttura indicata, contattando telefonicamente (numero 0697858243) o tramite e-mail (indirizzo RMIS05300L@istruzione.it), entro la mattinata del 2 settembre 2020, la sig.ra Paola Eletti dell’Ufficio del personale.

Presa di servizio del personale docente e ATA in ingresso

Si avvisa che il personale docente ed ATA in ingresso nell’anno scolastico 2020/21 (docenti e ATA neoassunti, trasferiti, assegnati e utilizzati presso l’I.I.S. “Sandro Pertini”) dovrà presentarsi martedì 1 settembre 2020 alle ore 9,00 presso la Segreteria dell’Istituto, sita in via Napoli 3 – Genzano di Roma, per gli adempimenti amministrativi relativi all’assunzione in servizio. Per maggiori informazioni, consultare la Circolare del D.S. n. 278.

Termine accettazione MAD a.s. 2020-21

Si comunica che le domande di messa a disposizione, per l’anno scolastico 2020/2021, saranno accettate fino al 31/08/2020; le domande pervenute oltre il predetto termine non saranno prese in considerazione. Si veda la disposizione del Dirigente Scolastico reperibile nella sezione “Comunicazioni/MAD” di questo sito web.

Elenchi aggiornati dei libri di testo – classi ITE TUR

Sono stati pubblicati nella sezione “Libri di testo a.s. 2020-21” di questo sito web gli elenchi aggiornati dei libri di testo in adozione nelle classi seconde, terze, quarte e quinte dell’indirizzo ITE TUR.

Informativa sul Protocollo AntiCovid Studio D&M

Si comunica che nella sezione “Protocollo Anticovid-19 Studio D&M” di questo sito web è stata pubblicata l’informativa preventiva sul Protocollo, adottato dall’I.I.S. “Sandro Pertini”. Si sottolinea la necessità di applicare costantemente le indicazioni del Protocollo, a tutela della salute e della sicurezza di tutti.

Indicazioni operative per la gestione dei casi e focolai di SARS-CoV-2

Si pubblicano su questo sito web le “Indicazioni operative per la gestione dei casi e focolai di SARS-CoV-2“, a cura del Gruppo di Lavoro ISS, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, INAIL, Fondazione Bruno Kessler, Regione Emilia-Romagna, Regione Veneto. Il documento, in previsione della prossima riapertura delle scuole, fornisce un supporto operativo ai decisori e agli operatori nel settore scolastico e nei Dipartimenti di Prevenzione; al suo interno si forniscono indicazioni pratiche per la gestione di eventuali casi e focolai di SARS-CoV-2. Il personale docente e non docente della scuola, gli studenti e le loro famiglie sono invitati a un’attenta lettura del documento.

Rinvio svolgimento corsi PAI

Per esigenze di carattere organizzativo, i corsi PAI preannunciati con le circolari n. 270 e n. 271 del 9 luglio 2020 sono rinviati: il calendario aggiornato sarà comunicato non appena disponibile. Si veda la Circolare del D.S. n. 277.

Indagine regionale di sieroprevalenza Covid-19

Il personale scolastico e le famiglie degli studenti diversamente abili interessati a sottoporsi, su base volontaria, all’indagine regionale di sieroprevalenza sono invitati a seguire la procedura indicata nella Circolare del D.S. n. 276.

Verifica libri di testo a.s. 2020/21

A seguito di alcune segnalazioni relative agli elenchi dei libri di testo a.s. 2020/21, si richiede ai Sigg. Docenti di verificare la correttezza delle indicazioni riportate in tali elenchi (disponibili su questo sito web), segnalando tempestivamente eventuali anomalie come da Circolare del D.S. n. 275.

Protocollo di Attuazione AntiCovid Studio D&M: aggiornamento

È stato pubblicato nella sezione “Protocollo Anticovid-19” di questo sito web l’aggiornamento del Protocollo di Attuazione AntiCovid Studio D&M adottato presso l’Istituto. Il personale docente e non docente, gli studenti, i genitori e tutti gli interessati sono invitati a un’attenta lettura del documento.

19 e 20 agosto 2020: sospensione del ricevimento del pubblico da parte degli Uffici di Segreteria

Si comunica che, nelle date indicate, è sospeso il ricevimento del pubblico da parte degli Uffici di Segreteria. Per comunicazioni urgenti, è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo RMIS05300L@istruzione.it.

Funzionamento della Segreteria in smart working in data 31 luglio 2020

Si comunica che, nella mattinata di venerdì 31 luglio 2020, gli Uffici di Segreteria svolgeranno la loro attività in smart working: in tale data, pertanto, è sospeso il ricevimento del pubblico presso gli Uffici. Per comunicazioni urgenti, si prega di inviare un’e-mail all’indirizzo RMIS05300L@istruzione.it.

Concorsi per soli titoli personale ATA –  Pubblicazione graduatorie provvisorie

Si comunica che sul sito web dell’ATP Roma sono state pubblicate le graduatorie provvisorie per l’accesso, da parte del personale ATA della scuola, ai profili professionali delle aree A e B, con la nota accompagnatoria dell’ATP  e il modello per eventuali reclami da presentare entro il 27 luglio 2020. Link alla pagina web di interesse.

Chiarimenti sui dati richiesti dallo Studio D&M per l’iscrizione al Corso di Formazione Anticontagio Covid-19

Si pubblica l’e-mail inviata dal Dott. Antonello De Blasi, RSPP d’Istituto, al Dirigente Scolastico, relativa ai chiarimenti sui dati richiesti dallo Studio D&M per l’iscrizione al Corso di Formazione Anticontagio Covid-19. Link al documento.

Modulo per anagrafica iscrizione a corso Covid-19 in area riservata docenti

Si comunica che il suddetto modulo, già disponibile in allegato alla Circolare del D.S. n. 264, è stato pubblicato nei formati Word e PDF editabile nell’area riservata di questo sito web, sezione “Modulistica”.

Circolare sulle iscrizioni alle classi prime

I Sigg. Genitori degli alunni che, nell’anno scolastico 2020-21, frequenteranno le classi prime del nostro Istituto, al fine di completare le relative procedure di iscrizione, dovranno presentarsi allo sportello della Segreteria didattica (sede centrale di via Napoli, 3 – Genzano di Roma), nei periodi indicati nella Circolare del D.S. n. 263 e portando con sé quanto indicato nella medesima Circolare.

Procedure di scioglimento delle riserve e di inserimento dei titoli di specializzazione sul sostegno e di didattica differenziata degli aspiranti presenti nelle Graduatorie ad esaurimento

Si pubblica su questo sito web il Decreto del Ministro dell’Istruzione n. 36 del 23 giugno 2020, concernente le procedure sopra richiamate; il Decreto è anche reperibile nella sezione “Comunicazioni MIUR” del sito.

Nuova modalità di pagamento all’Amministrazione scolastica: PagoInRete

Si comunica che, a decorrere dal 30 giugno 2020, sarà obbligatorio effettuare i pagamenti all’Amministrazione scolastica attraverso il sistema PagoInRete: a partire dalla data indicata, pertanto, tutte le altre modalità di pagamento risulteranno illegittime. Per accedere al sistema PagoInRete, si dovrà possedere un’identità digitale SPID oppure le credenziali di Polis o di Iscrizioni Online; se non si dispone di questi dati, sarà necessario registrarsi accedendo alla pagina dedicata del sito web del MI, cliccando sul link “Registrati” e seguendo i passaggi previsti. Per ulteriori informazioni, consultare la Circolare del D.S. n. 261.

Lettera alle studentesse e agli studenti maturandi

Si pubblica una lettera a firma dell’Assessore regionale Claudio Di Berardino e del Direttore dell’Ufficio Scolastico regionale Rocco Pinneri, destinata alle studentesse e agli studenti maturandi. Di seguito il link alla lettera.

Rimborsi alle famiglie per il viaggio a Cracovia 2020 non effettuato

Riceviamo e pubblichiamo, da parte della Presidente dell’Associazione Famigliari delle Vittime dei bombardamenti di “Propaganda Fide” ONLUS di Albano Laziale, l’informativa in oggetto (disponibile anche nella sezione “Comunicazioni varie” di questo sito web).

Corsi di Lingua inglese ed Educazione civica organizzati dall’Ambito territoriale Lazio 15

Si comunica che sono aperte fino al 19 giugno p.v. le iscrizioni ai corsi di formazione di Lingua inglese per il conseguimento dei livelli di certificazione A1, A2, B1, B2; si avvisa inoltre che sono aperte fino al 29 giugno p.v. le iscrizioni al corso di Educazione civica, con particolare riferimento a Cittadinanza e Costituzione ed educazione allo sviluppo sostenibile. Per i dettagli, si veda la Circolare del D.S. n. 257.

Disponibilità sul sito dell’intera documentazione relativa al Protocollo AntiCovid Studio D&M

Si comunica che, nelle sezioni “Protocollo Anticovid-19 Studio D&M” (raggiungibile dal menu principale) e “Procedure e documentazione Anticovid-19” (menu a destra della pagina) di questo sito web , è stata pubblicata l’intera documentazione relativa al Protocollo Anticovid: sono pertanto disponibili, oltre al manuale generale di attuazione, le autocertificazioni da compilare, al momento di accedere all’Istituto, a cura dei visitatori esterni e del personale; le informative sulla gestione dell’Esame di Stato e sui lavoratori “fragili”, sintomatici e asintomatici; le procedure di sanificazione e smaltimento e i registri correlati. Si rinnova l’invito a tutti coloro che saranno presenti in Istituto, in preparazione e durante lo svolgimento dell’Esame di Stato, a visionare i documenti pubblicati (di proprietà dello Studio Tecnico D&M e coperti dalla protezione del diritto d’autore), dando seguito a quanto prescritto in conformità delle rispettive competenze.

Intesa sindacale sulla sicurezza nel corso dell’Esame di Stato 2020

È disponibile su questo sito web l’intesa sindacale sulla sicurezza nel corso dell’Esame di Stato 2020 (disponibile selezionando il link oppure il menu in alto a destra della pagina), in attuazione del Protocollo di intesa nazionale del 19 maggio 2020 sottoscritto dal Ministero dell’Istruzione e dalle OO.SS. Settore Scuola e Area della Dirigenza per garantire il regolare svolgimento degli Esami di Stato, in osservanza delle misure di contenimento e contrasto del rischio di epidemia di COVID-19. I Sigg. Presidenti e Commissari d’esame, i candidati e tutto il personale dell’I.I.S. “Sandro Pertini”, in quanto coinvolto nell’attuazione degli esami, sono invitati a una consapevole lettura del documento.

Informativa sui rimborsi per il “Viaggio della Memoria 2020” a Cracovia

Si pubblica, nella sezione “Comunicazioni/Varie” di questo sito web, un’informativa dell’Associazione Famigliari delle Vittime dei bombardamenti di “Propaganda Fide” ONLUS di Albano Laziale, relativa ai rimborsi alle famiglie per il “Viaggio della Memoria 2020” a Cracovia. Link all’informativa.

Svolgimento dell’Esame di Stato, per tutti gli indirizzi di studio, nella sede centrale dell’Istituto

Per esigenze di carattere logistico e nell’ottica di una gestione ottimale delle risorse umane, in ragione del limitato numero di unità di personale collaboratore scolastico in servizio presso l’Istituto e tenuto conto delle prescrizioni del protocollo di sicurezza anticovid-19 ivi adottato, valutata l’opportunità che i Sigg. Presidenti e Commissari impegnati nell’Esame di Stato, i candidati all’esame stesso e il personale in servizio afferiscano – nel periodo di svolgimento dell’esame – a una sola sede scolastica, si comunica che gli Esami di Stato a.s. 2019-20 si svolgeranno interamente, per tutti gli indirizzi di studio (ITE AFM, ITE TUR, ITT, IPSIA), nella sede centrale dell’Istituto (via Napoli, 3 – 00045 Genzano di Roma) come indicato nella Circolare del Dirigente Scolastico n. 253.

Nuova sezione del sito “Protocollo Anticovid-19”

È stata allestita la nuova sezione del sito “Protocollo Anticovid-19“, nella quale sono disponibili i documenti relativi al Protocollo Anticovid dello Studio D&M. Si raccomanda un’attenta lettura, da parte di tutti gli interessati (personale docente e non docente, studenti, genitori), delle procedure e della documentazione ivi pubblicata, accessibile sia dal menu principale (in alto) sia dal nuovo menu “Procedure e documentazione Anticovid-19” nella parte destra della pagina. Si segnala la scheda “Esame di Stato e misure di tutela Anticovid-19“, di particolare interesse per tutti coloro che sono coinvolti nell’allestimento e nella partecipazione all’Esame di Stato presso il nostro Istituto.

Lettera informativa del Dirigente Scolastico sull’adozione del Protocollo Anticovid-19 Studio D&M

Si comunica che, rendendosi necessario attuare anche nel nostro Istituto le misure di contenimento e contrasto alla diffusione del contagio da virus Covid-19 previste dall’attuale normativa, è stato adottato il Protocollo di Attuazione AntiCovid realizzato dallo Studio D&M di Roma. Il Protocollo, già efficace in altre Scuole e Comuni del territorio, è stato redatto in totale aderenza al DPCM del 24 aprile 2020; per attivarlo si rende necessario un approccio responsabile e partecipativo da parte di tutti. Le norme, le pratiche e le procedure previste nel Protocollo sono raccolte nel Manuale di Gestione Anticontagio da SARS-CoV-2, che sarà disponibile a breve su questo sito web e presso l’Istituto. Si rivolge ai docenti e non docenti, agli studenti, ai genitori e a tutti i portatori di interesse nei confronti della scuola l’invito a prendere visione della lettera del Dirigente Scolastico sull’adozione del Protocollo; si segnala che questo sito web ospiterà, fin dai prossimi giorni, la versione online dei documenti da rendere disponibili secondo le indicazioni del Protocollo e della normativa vigente.

Comunicazione sui rimborsi per i Viaggi della memoria Cracovia-Berlino 2019-20

Si pubblica su questo sito web una comunicazione pervenuta all’Istituto dall’Associazione Famigliari delle Vittime dei bombardamenti di “Propaganda Fide” ONLUS di Albano Laziale, concernente i Viaggi della Memoria Cracovia-Berlino 2019-20 e le corrispondenti istanze di rimborso da parte delle famiglie. Link alla comunicazione.

Ordinanza Ministeriale sull’individuazione e nomina dei Presidenti delle Commissioni d’esame

Si comunica che su questo sito web è stata pubblicata l’Ordinanza Ministeriale 3 giugno 2020, n. 21, concernente ulteriori disposizioni finalizzate ad assicurare il regolare funzionamento delle commissioni d’esame conclusivo del secondo ciclo d’istruzione per l’a.s. 2019/2020. Link all’Ordinanza.

Presenza in Istituto dei docenti con difficoltà di connessione a Internet durante gli scrutini finali

I docenti i quali incontrino difficoltà di connessione alla rete Internet, come anticipato nella circolare n. 249 del 3 giugno u.s., potranno recarsi in Istituto per partecipare agli scrutini finali, nel rispetto delle regole del distanziamento, inoltrando almeno due giorni prima, tramite e-mail, una richiesta agli indirizzi RMIS05300L@istruzione.it (nella circolare, per un refuso, era stato indicato un indirizzo e-mail diverso) e dirigente@pertinigenzano.edu.it .

Modelli adozione libri di testo a.s. 2020-21

Si comunica che nella sezione “Download/Modelli adozione libri di testo a.s. 2020-21” di questo sito web è disponibile la scheda aggiornata per l’adozione dei libri di testo, nei formati Word e PDF (cfr. anche la Circolare del D.S. n. 245).

Certificazioni dei crediti formativi

Gli studenti delle classi terze, quarte e quinte, in vista degli scrutini finali e della valutazione dei crediti formativi, dovranno compilare il modulo allegato alla Circolare del D.S. n. 244 e inviarlo tramite mail, con le scansioni delle certificazioni relative ai crediti, entro il 2 giugno 2020 agli indirizzi indicati nella circolare.

Griglie di valutazione per il periodo di didattica a distanza (versione definitiva)

Si comunica che nell’area riservata di questo sito web – sezione “Didattica a distanza” – sono state pubblicate, dopo aver corretto alcuni refusi, le griglie di valutazione del profitto e del comportamento relative alla DaD. I Sigg. Docenti sono invitati a prenderne visione, in vista del Collegio docenti del 29 maggio p.v. e del possibile inserimento delle griglie nei Documenti dei Consigli delle classi quinte.

Procedura di internalizzazione ex decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69 – D.D. avviso graduatoria nazionale

È pubblicato su questo sito web (nella sezione Comunicazioni/MIUR) il Decreto dipartimentale n. 573 del 18 maggio 2020, con il quale è stato emanato l’avviso relativo alla predisposizione della graduatoria nazionale per la procedura di cui sopra. Le domande di partecipazione potranno essere prodotte, da parte degli aspiranti, fino a sabato 6 giugno 2020. Link al decreto.

Indagine sulla didattica a distanza rivolta alle famiglie a cura dell’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR

Si comunica che l’istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD) del Consiglio Nazionale delle Ricerche ha avviato un’indagine sulla didattica a distanza rivolta alle famiglie: l’indagine avviene attraverso la compilazione anonima di un modulo online (disponibile all’indirizzo https://www.itd.cnr.it/questionario-famiglia-dad) e richiede a ciascuna famiglia un impegno di pochi minuti. Per maggiori informazioni, consultare la pagina d’interesse sul sito web dell’USR Lazio.

Proseguimento del “lavoro agile” e presenza del personale in sede limitatamente alle attività indifferibili: rettifica della circolare n. 236 del 15/05/2020

Si comunica che, in conformità di quanto previsto dalla nota del Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione n. 682 del 15 maggio 2020, le attività presso le istituzioni scolastiche proseguono con la modalità del “lavoro agile” e la presenza del personale in sede viene limitata alle attività ritenute indifferibili, nel rispetto delle condizioni di sicurezza. Pertanto, la circolare n. 236 del 15/05/2019 (“Ricevimento del pubblico, previo appuntamento, da parte degli Uffici di Segreteria”) viene rettificata prevedendo l’accesso nei locali scolastici esclusivamente per esigenze indifferibili, da comunicare tramite e-mail (indirizzo RMIS05300L@istruzione.it) per consentire la possibile apertura dell’Istituto. Per maggiori informazioni, consultare la Circolare del D.S. n. 237.

Corso di formazione per docenti sulla didattica a distanza – seconda edizione

Si comunica che l’I.C. Marino Centro, polo formativo dell’Ambito territoriale Lazio 15, ha organizzato la seconda edizione del corso di formazione per docenti sulla didattica a distanza, prevista dal 20 al 27 maggio 2020. Per il nostro Istituto sarà possibile iscrivere al corso fino a 6 docenti; per esigenze organizzative, si richiede agli interessati di indicare il proprio nominativo e indirizzo e-mail ai proff. Grasso e Venezia entro il 17 maggio p.v. Per maggiori informazioni, consultare la circolare del D.S. n. 235

Rinvio dei Consigli delle classi quinte e del Collegio dei docenti

Si comunica che le riunioni dei Consigli delle classi quinte, già previste per i giorni 13 maggio (classi quinte IPSIA e ITE AFM), 14 maggio (classi quinte ITE TUR) e 15 maggio (classi quinte ITT), sono rinviate a data da destinarsi; anche il Collegio dei docenti, già previsto per il 14 maggio 2020, è rinviato a data da destinarsi. Si precisa che le rimanenti riunioni dei Consigli di classe (dalle prime alle quarte classi) si svolgeranno regolarmente, senza variazioni orarie. Per maggiori dettagli, consultare la Circolare del D.S. n. 231.

Pubblicazione graduatorie interne d’Istituto provvisorie del personale ATA – a.s. 2019-20

Sono pubblicate su questo sito web, in allegato alla Circolare del D.S. n. 228, le graduatorie interne d’Istituto provvisorie del personale ATA per l’a.s. 2019-20.

Legge 24 aprile 2020, n. 27 (conversione Decreto “Cura Italia”)

Si pubblica su questo sito web la Legge 24 aprile 2020, n. 27 (Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 17 marzo 2020 n. 18, cd. decreto «Cura Italia»), con importanti riferimenti anche all’attività svolta dalle Istituzioni scolastiche.

Corso di formazione per docenti sul nuovo Esame di Stato – II ciclo

Si comunica che sono aperte le iscrizioni al corso di formazione sul nuovo Esame di Stato, organizzato dall’I.C. “Marino Centro” (polo formativo dell’Ambito territoriale Lazio 15). Il corso si svolgerà con modalità a distanza tramite apposita piattaforma, nei giorni 15, 19, 22, 26 e 29 maggio p.v. dalle ore 15,00 alle ore 18,00; è prevista la partecipazione di massimo 9 docenti per ciascun Istituto. Per maggiori informazioni, consultare la Circolare del D.S. n. 224 del 05/05/2020 e il programma del corso.

Modello di Documento del Consiglio di classe a.s. 2019-20

È disponibile, nell’area riservata del sito, il modello di Documento del Consiglio di classe per l’a.s. 2019-20 nei formati Word e PDF editabile.

Corso di formazione sulla didattica a distanza

Si avvisa che nella sezione Comunicazioni/Ambito territoriale Lazio 15 di questo sito web è stata pubblicata l’informativa sul corso di formazione sulla didattica a distanza organizzato, per i docenti dell’Ambito 15, dall’Istituto Comprensivo Marino Centro, polo formativo dell’Ambito. Si fa presente che il numero delle iscrizioni è limitato e che sarà possibile iscriversi fino al 5 maggio p.v.; si precisa che le istruzioni per l’accesso alla piattaforma digitale per lo svolgimento del corso verranno pubblicate sulla bacheca “Formazione Ambito 15” del sito web dell’I.C. Marino Centro. Di seguito il link alla comunicazione.

Trasformazione rapporto di lavoro a tempo parziale personale docente e A.T.A. – a.s. 2020/21

Si comunica che sul sito web dell’ATP Roma sono stati pubblicati gli elenchi del personale docente e A.T.A. ammesso a fruire della trasformazione del contratto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, gli elenchi del personale autorizzato a rientrare a tempo pieno e l’elenco del personale in quiescenza ammesso a fruire della trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con contestuale trattamento pensionistico, con decorrenza 01.09.2020. Link alla pagina web d’interesse.

Selezione del personale docente per la partecipazione ai progetti nazionali presso l’USR Lazio

Sono disponibili su questo sito web, nella sezione “Comunicazioni USR Lazio“, la nota dell’USR Lazio n. 10187 (Selezione n. 65 unità di personale docente da destinare ai progetti nazionali a.s. 2020/21 – art. 1, comma 65, L.107/2015) e il relativo modello di domanda.

Webinar per i docenti neoassunti dell’ambito 15

Si comunica che il webinar per i docenti in anno di formazione e prova negli Istituti appartenenti all’ambito territoriale Lazio 15 è previsto per il 24/04/2020, ore 16.00.

Graduatorie interne di Istituto provvisorie a.s. 2019/20

Sono state pubblicate, nell’area riservata del sito, le graduatorie interne di Istituto provvisorie del personale docente a.s. 2019/20. Per maggiori informazioni, consultare la Circolare del D.S. n. 216.

Richieste di rimborso per i Viaggi della Memoria Cracovia-Berlino 2019-20

Sono stati pubblicati su questo sito web la nota dell’Associazione dei Famigliari delle Vittime dei bombardamenti di “Propaganda Fide” ONLUS, relativa alle richieste di rimborso per i Viaggi della Memoria Cracovia-Berlino 2019-20 e il modulo allegato, da compilare per le richieste di rimborso. Per maggiori informazioni, consultare la Circolare del D.S. n. 215; la documentazione può anche essere reperita al seguente link.

Pubblicazione del DPCM del 10 aprile 2020

È stato pubblicato sul sito web della Gazzetta Ufficiale il DPCM del 10 aprile 2020 (“Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale”). Le misure precedentemente adottate (tra le quali la sospensione delle attività didattiche in presenza nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado) sono prorogate fino al 3 maggio 2020. Link al nuovo Decreto.

Pubblicazione del Decreto-Legge 8 aprile 2020, n. 22

È stato pubblicato sul sito web della Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge 8 aprile 2020 n. 22, “Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato”. Di seguito il link al Decreto.

Pubblicazione del DPCM del 1° aprile 2020

È stato pubblicato sul sito web della Gazzetta Ufficiale il DPCM del 1° aprile 2020, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale. Le misure precedentemente adottate (tra le quali la sospensione delle attività didattiche in presenza nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado) sono prorogate fino al 13 aprile 2020. Link al nuovo Decreto.

2 aprile 2020: Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo

Oggi, nonostante la drammatica situazione che stiamo vivendo, il nostro pensiero non può non andare a quello che sarebbe stato per la comunità scolastica un importante momento di raccoglimento e riflessione: la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo.

Messaggio del Vescovo della Diocesi di Albano

È stato pubblicato su questo sito web il messaggio di Mons. Marcello Semeraro, Vescovo della Diocesi di Albano, agli studenti, alle famiglie, ai docenti, al personale ATA, ai dirigenti scolastici delle scuole nel territorio della Diocesi. Link al messaggio.

Nuova sezione del sito “Docenti neoassunti e tutor”

È stata allestita la nuova sezione “Docenti neoassunti e tutor” di questo sito web. La sezione può essere consultata tramite questo link e a partire dalla Home Page del sito; si richiama l’attenzione dei docenti neoassunti e dei tutor sulla nota MIUR prot. 7304 del 27 marzo 2020, “Indicazioni operative per lo svolgimento delle attività di formazione”, ivi pubblicata.

Nuova sezione del sito “Mobilità a.s. 2020/21”

È disponibile in questo sito web la nuova sezione “Mobilità a.s. 2020/21”, raggiungibile a partire dalla Home Page del sito e da questo link. La sezione raccoglierà tutti i documenti sulla mobilità resi di volta in volta disponibili.

Sito web sulla didattica a distanza per i docenti dell’I.I.S. “Sandro Pertini”

Si segnala che il sito web “Formazione docenti”, già realizzato per coordinare e diffondere le attività di formazione in ambito scolastico, ha assunto la nuova denominazione di “Didattica a distanza”: il sito, raggiungibile anche tramite link a partire dal portale web dell’Istituto, fungerà da luogo virtuale per la diffusione di materiali ed esperienze sulla didattica a distanza. Si ringrazia il prof. Francesco Grasso per l’attuazione di questa iniziativa.

Misure di contenimento del contagio da virus Covid-19. Organizzazione delle attività presso l’I.I.S. “Sandro Pertini” secondo i principi del lavoro agile

È stata pubblicata su questo sito web la circolare del D.S. n. 203, “Misure di contenimento del contagio da virus Covid-19. Organizzazione delle attività presso l’I.I.S. ‘Sandro Pertini’ secondo i principi del lavoro agile”. L’attività del personale amministrativo e tecnico in servizio presso l’Istituto si svolgerà, fino al 3 aprile 2020, con la modalità del lavoro agile, limitando l’apertura della scuola alle sole esigenze indifferibili. Il ricevimento del pubblico è sospeso fino al 3 aprile 2020 e i contatti con l’Istituto si attueranno esclusivamente tramite e-mail. Si rinvia ai contenuti della circolare per maggiori dettagli.

Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza

È stata pubblicata su questo sito web, in allegato alla circolare del D.S. n. 201, la nota MIUR prot. 388 del 17 marzo 2020, “Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza”.

Tutorial “Classroom – Accesso e utilizzo da parte degli studenti”

Nell’area “studenti” di questo sito web (raggiungibile anche dal menu in alto) è stato pubblicato il tutorial “Classroom – Accesso e utilizzo da parte degli studenti” a cura del prof. Sandro Ferrante: se ne raccomanda vivamente la visione.

Pubblicazione del DPCM dell’11/03/2020

È stato pubblicato sul sito web della Presidenza del Consiglio dei Ministri il DPCM dell’11 marzo 2020, recante misure urgenti di contenimento del contagio da virus Covid-19 sull’intero territorio nazionale. Di seguito il link al nuovo Decreto.

Didattica a distanza: indicazioni per i docenti

È stata pubblicata su questo sito web la circolare del D.S. n. 197, contenente indicazioni per i docenti sullo svolgimento della didattica a distanza. Link alla circolare.

Pubblicazione del DPCM del 09/03/2020

È stato pubblicato sul sito web della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in data 9 marzo 2020, il Decreto che estende all’intero territorio nazionale le misure di cui all’articolo 1 del DPCM 8 marzo 2020. Di seguito il link al nuovo decreto.

Pubblicazione del DPCM del 08/03/2020

È stato pubblicato sul sito web della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in data 8 marzo 2020, il Decreto con ulteriori misure riguardanti il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del coronavirus. Il Decreto contiene numerosi riferimenti alle istituzioni scolastiche e, più in generale, alle Pubbliche Amministrazioni; se ne raccomanda, pertanto, un’attenta lettura da parte di tutti gli interessati. Di seguito il link al DPCM dell’8 marzo 2020.

Didattica a distanza: le iniziative dei Movimenti di Avanguardie educative e delle Piccole Scuole

Si segnala che l’INDIRE, in accordo con il Ministero dell’Istruzione, ha promosso un’iniziativa di solidarietà tra scuole per superare l’emergenza COVID-19 e, al contempo, sperimentare soluzioni per la didattica a distanza. Tale iniziativa si è resa possibile grazie al supporto delle reti di scuole del Movimento «Avanguardie educative» (del quale anche il nostro Istituto fa parte) e del Movimento delle «Piccole Scuole»: è stata programmata una serie di webinar completamente gratuiti, fruibili dai Docenti e dai Dirigenti Scolastici che ne facciano richiesta. Per i dettagli, fare clic sul logo delle Avanguardie Educative in alto a destra di questa pagina web, oppure selezionare questo link.

Aggiornamento della sezione “Didattica a distanza”: visualizzazione dei filmati nel player integrato

Si comunica che la sezione del sito “Didattica a distanza”, nell’area riservata ai docenti, è stata aggiornata: è ora possibile visualizzare i filmati direttamente nel player integrato. Per poter fruire di tutti i materiali presenti nella sezione è, pertanto, sufficiente accedere con le proprie credenziali all’area riservata del sito, senza necessità di ulteriori autorizzazioni

Pubblicazione del DPCM del 04/03/2020

È stato pubblicato sul sito web della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in data 4 marzo 2020, il Decreto con misure riguardanti il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del coronavirus. L’art. 1, comma 1, lett. d) del Decreto prevede la sospensione, fino al 15 marzo 2020, delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado. Qui di seguito il link al DPCM del 4 marzo 2020, del quale si raccomanda un’attenta lettura da parte di tutti gli interessati. Si precisa che il personale A.T.A. dell’Istituto sarà regolarmente in servizio.

Dichiarazione del Ministro dell’Istruzione sulla sospensione delle attività didattiche dal 5 al 15 marzo 2020

Nel pomeriggio di oggi, 4 marzo 2020, è stata diffusa dalle Agenzie di informazione una breve dichiarazione del Ministro dell’Istruzione, on. Azzolina, circa la sospensione delle attività didattiche a partire da domani 5 marzo 2020 e fino al 15 marzo 2020. Si rimane in attesa di un decreto, la cui emanazione è stata preannunciata e che, al momento della pubblicazione del presente comunicato (ore 19.38 del 4 marzo 2020), non è ancora disponibile sul sito web del MIUR né sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Trasmissione del DPCM del 01/03/2020

È stato pubblicato su questo sito web, in calce alla Circolare del D.S. n. 187, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 01/03/2020 recante misure di contenimento del contagio per le aree maggiormente colpite dal virus COVID-19 e misure di informazione e prevenzione sull’intero territorio nazionale. Si rinnova l’invito a un’attenta lettura del Decreto e di tutti i documenti che saranno successivamente diffusi in merito all’attuale emergenza sanitaria.

Aggiornamento circolare n. 186 (Consigli di classe e GLHO – marzo 2020)

Si comunica che la circolare del D.S. n. 186 (Consigli di classe e GLHO del mese di marzo 2020) è stata aggiornata, per la necessità di ridefinire la durata di alcuni Consigli di classe. Qui il link alla versione aggiornata della circolare.

Misure urgenti di contenimento del contagio del virus COVID-19 (Coronavirus)

È stato pubblicato su questo sito web, in calce alla Circolare del D.S. n. 184, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) contenente le misure urgenti di contenimento del contagio del virus COVID-19 (Coronavirus), emanato in attuazione dell’articolo 3, comma 1, del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6. Tra i contenuti del Decreto si segnalano, in particolare, la sospensione fino al 15 marzo 2020 dei viaggi d’istruzione, delle iniziative di scambio o gemellaggio, delle visite guidate e delle uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche e la necessità di presentare il certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti, per la riammissione nelle scuole per assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque giorni, fino al 15 marzo 2020; si invitano, comunque, tutti gli interessati a un’attenta lettura dell’intero documento.

Sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione, in Italia e all’estero

Si comunica, facendo seguito alle indicazioni riportate sul sito web del MIUR e trasmesse alle singole istituzioni scolastiche, che il Consiglio dei Ministri, alla data di sabato 22 febbraio u.s., ha deciso – nell’ambito delle misure per evitare la diffusione del Covid-19 (Coronavirus) e delle ulteriori misure di contenimento – la sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi d’istruzione, in Italia e all’estero. Le uscite didattiche e i viaggi d’istruzione programmati dall’I.I.S. “Sandro Pertini” sono, pertanto, sospesi; si rimane in attesa dell’adozione formale dell’ordinanza prevista dal decreto approvato in Consiglio dei Ministri. L’Istituto informerà puntualmente le famiglie e gli studenti, diramando notizie e informative di carattere ufficiale quando disponibili

Sospensione partenze progetto “Viaggio della Memoria 2020”

Si rende noto che l’Amministrazione Comunale di Albano Laziale, congiuntamente con i rappresentanti istituzionali dell’Istituto di Istruzione Superiore “Sandro Pertini” di Genzano di Roma, del Liceo “Ugo Foscolo” di Albano Laziale e del Liceo Scientifico “Leonardo Murialdo” di Albano Laziale, ha stabilito – in esito a una riunione tenutasi nella mattinata odierna – di sospendere, a partire da oggi 23 febbraio 2020, le partenze legate al progetto “Viaggio della Memoria”, sostenuto dall’Amministrazione Comunale e dagli Istituti Scolastici menzionati (si veda qui il comunicato ufficiale rilasciato dal Comune di Albano Laziale). La Presidenza dell’I.I.S. “Sandro Pertini” avrà cura di diramare tempestivamente ogni successiva notizia di carattere ufficiale, in merito al “Viaggio della Memoria” e agli altri viaggi d’istruzione e uscite didattiche organizzati dall’Istituto.

Sospensione attività didattica e chiusura pomeridiana uffici

Si comunica agli studenti e alle famiglie che,  come deliberato dal collego dei Docenti e  dal Consiglio d’Istituto e come indicato nella Circolare del D.S. n. 171, le lezioni saranno sospese il giorno 25 febbraio 2020. Le attività riprenderanno regolarmente il giorno 26 febbraio 2020.

Inoltre si comunica che, nella medesima giornata del 26 febbraio 2020, l’apertura pomeridiana degli uffici è sospesa.

Calendario attività di recupero

È stato pubblicato su questo sito web, con Circolare del D.S. n. 168, il calendario delle attività di recupero (sportelli didattici) successive agli scrutini del 1° quadrimestre. Il calendario fa riferimento al periodo da lunedì 17 febbraio a giovedì 5 marzo 2020; eventuali integrazioni saranno successivamente rese note. Per partecipare agli sportelli didattici, gli alunni dovranno seguire la procedura descritta nella circolare, della quale si raccomanda un’attenta lettura da parte degli studenti, delle famiglie e dei docenti interessati.

Progetto “Call with ideas”: la IV A ITT supera la selezione in prima fase!

Con piacere comunichiamo che la classe IV A ITT del nostro Istituto ha partecipato al progetto “Call with ideas – dieci idee di rigenerazione urbana” di RoLAB, a cura di Mondo Digitale e dell’Ambasciata americana di Roma, coordinato nell’Istituto dalla prof.ssa Panzera, superando la selezione in prima fase. Complimenti ai nostri studenti per questo risultato! Ulteriori dettagli sono disponibili a questo link.

Domanda di cessazione con riconoscimento dei requisiti maturati entro il 31 dicembre 2019 (‘opzione donna’)

Si comunica che, in relazione a quanto sopra specificato, è stata pubblicata su questo sito web (nella sezione “Comunicazioni/MIUR“) la nota MIUR prot. 2664 del 7 febbraio 2020, disponibile a questo link.

Attivazione sportello socio-pedagogico per genitori e studenti

Si comunica che, ai fini del potenziamento dell’inclusione e della prevenzione della dispersione scolastica, è stato predisposto uno sportello per l’accoglienza ed il ricevimento degli studenti e dei genitori a cura della prof.ssa Anna Cotticelli. Lo sportello è attivo nei seguenti giorni e orari:

  • giovedì mattina nella sede di via Napoli o di via della Stella su appuntamento;
  • lunedì mattina nella sede di via della Stella su appuntamento;
  • giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 nella sede di via Napoli su appuntamento.

Per ulteriori informazioni, consultare la Circolare del D.S. n. 164.

Esami per il recupero dei debiti formativi

Si comunica agli studenti e alle famiglie che gli esami per il recupero dei debiti formativi a.s. 2019/20 si svolgeranno entro sabato 18 luglio 2020, come stabilito dal Collegio dei docenti.

Al “Pertini” il nuovo indirizzo “Relazioni internazionali per il marketing”

Siamo lieti di annunciare che, accanto agli indirizzi di studio già attivati e previsti nel nostro Istituto (ITE Amministrazione, Finanza e Marketing, ITE Turismo, ITT Informatica e ITT “Sistema Moda”), sarà attivo – già nel prossimo anno scolastico 2020/2021 – il nuovo percorso “Relazioni internazionali per il marketing”, articolazione dell’ITE AFM orientata all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere, autorizzata dalla Giunta Regionale del Lazio. Tutte le informazioni sul nuovo percorso di studio e sull’intera offerta formativa del “Pertini” saranno offerte anche durante gli Open Day in programma il 12 gennaio e il 18 gennaio 2020, dalle 9,30 alle 12 in entrambe le sedi dell’Istituto (via Napoli 3, Genzano di Roma e via della Stella 7, Albano Laziale). Vi aspettiamo numerosi!

Cessazioni dal servizio del personale scolastico: proroga al 10 gennaio 2020 del termine di presentazione delle domande

Si comunica che il termine di presentazione delle domande di cessazione dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2020 è stato prorogato al 10 gennaio 2020, con D.M. 1176 del 27/12/2019 disponibile nella sezione “Comunicazioni varie/MIUR” di questo sito web.

Procedura selettiva per la internalizzazione dei servizi. Proroga del termine di presentazione della domanda di partecipazione

Si comunica che il termine di presentazione della domanda per partecipare alla procedura suddetta è stato prorogato alle ore 14,00 dell’8 gennaio 2020, con nota MIUR disponibile nella sezione Comunicazioni varie/Bandi e avvisi di questo sito web.

Cessazioni dal servizio e trattamenti di quiescenza

Si comunica che sul sito web dell’ATP Roma è stata pubblicata la nota prot. n. 31232 del 13/12/2019, “Istruzioni operative in materia di cessazioni dal servizio ed accesso al trattamento di quiescenza, in favore del personale docente, educativo ed A.T.A. con decorrenza 1 settembre 2020”. Sull’argomento si veda anche la circolare del D.S. n. 114.

Aggiornamento: il termine per la presentazione delle domande di cessazione dal servizio è stato prorogato al 30 dicembre 2019, come da nota MIUR del 13/12/2019 e allegato D.M. (entrambi disponibili nella sezione “Comunicazioni varie/MIUR” di questo sito web).

Avviso alle famiglie

Si comunica che le attività dell’istituto anche in questo periodo si stanno svolgendo regolarmente: tutti gli studenti che dovressero assentarsi in questi giorni sono tenuti, pertanto, a giustificare le assenze con le modalità consuete.

Progetto “Castelli al cinema”, giornata conclusiva

Si conclude sabato 21 dicembre 2019, il progetto Castelli al Cinema: educare i giovani alle immagini del futuro, realizzato all’interno del Piano Nazionale del Cinema per le Scuole e promosso dal MIUR in collaborazione con il MiBAC.

L’Istituto “Sandro Pertini”, capofila della rete “Scuole dei Castelli Romani per il Cinema”, ha supportato l’attività realizzata dal Responsabile Scientifico del progetto, Dott. Luca Piermarteri, e rivolta a 150 studenti provenienti dagli Istituti IISS “C. Battisti” di Velletri, LSS “G. Vailati” di Genzano di Roma, LSS “B. Touschek” di Grottaferrata e LCL “M.T. Cicerone” di Frascati.

Link alla descrizione completa dell’evento.

D.M. n. 1074 del 20.11.2019 – Assunzione personale ex LSU. Errata corrige

Si segnala la pubblicazione, da parte del MIUR, di un’errata corrige relativa alla tabella di valutazione allegata al Decreto Ministeriale n. 1074 del 20 Novembre 2019 – Disciplina della procedura selettiva, per titoli, finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato di personale ex LSU. La comunicazione è disponibile su questo sito, nella sezione “Comunicazioni varie/MIUR”.

Permessi retribuiti per motivi di studio – anno 2020

Si comunica che sul sito web dell’ATP Roma sono stati pubblicati la nota prot. 31116 del 11/12/2019 (pubblicazione graduatorie provinciali provvisorie degli aspiranti alla concessione dei permessi retribuiti per il diritto allo studio – anno 2020) e i relativi allegati (link alla pagina web d’interesse). Il personale docente e non docente interessato può trasmettere, entro cinque giorni dalla data della pubblicazione delle graduatorie, eventuale reclamo all’Ufficio VI – ATP Roma con le modalità indicate nella predetta nota.

Bando relativo alla procedura selettiva per l’internalizzazione dei servizi di pulizie

Si pubblica su questo sito web il Decreto ministeriale n. 1074 del 20.11.2019, relativo alla procedura selettiva riservata al personale impegnato per almeno 10 anni presso le istituzioni scolastiche ed educative statali, in qualità di dipendente a tempo indeterminato di imprese titolari di contratti per lo svolgimento dei servizi di pulizia; si pubblica inoltre il DDG n. 2200 del 6.12.2019 con il quale è stata bandita tale procedura selettiva. Entrambi i documenti sono disponibili nella sezione Comunicazioni varie/Bandi e avvisi del sito.

Disponibilità del PTOF nell’area riservata ai docenti

In attesa della discussione e delibera in sede di Consiglio d’Istituto, si rende disponibile nell’area riservata ai docenti la versione aggiornata del PTOF, comprendente l’elenco dei progetti a.s. 2019/20; eventuali segnalazioni relative ai contenuti del documento dovranno pervenire entro breve tempo alle Vicepresidenze delle due sedi.

Elezioni OO.CC.: proclamazione eletti nel Consiglio d’Istituto (componente “genitori”)

Si comunica che nella sezione “Elezioni degli Organi Collegiali” sono state pubblicate le risultanze delle elezioni del 24 e 25 novembre 2019 (proclamazione dei genitori eletti nel Consiglio d’Istituto).

Aggiornamento del PTOF 2019/2022 nell’area riservata ai docenti

Si segnala ai Sigg. Docenti che l’aggiornamento del PTOF per il corrente anno scolastico è stato pubblicato, in bozza, nell’area riservata del sito. Si invitano, pertanto, i docenti a prenderne visione.

24 e 25 novembre 2019: elezioni suppletive Consiglio d’Istituto – componente ‘genitori’

Si rammenta l’importante appuntamento elettorale del 24 e 25 novembre: le elezioni, necessarie per il rinnovo parziale della rappresentanza dei genitori nel Consiglio d’Istituto, si svolgeranno presso entrambe le sedi della scuola (Genzano di Roma e Albano Laziale) con le seguenti modalità:

  • domenica 24 novembre dalle ore 8,00 alle ore 12,00
  • lunedì 25 novembre dalle ore 8,00 alle ore 13,30

Rinvio Consigli di classe previsti per mercoledì 20 novembre 2019

Si comunica che, per urgenti e improcrastinabili esigenze organizzative dell’Istituto, i Consigli di classe e i GLHO previsti per il pomeriggio di mercoledì 20 novembre 2019 sono rinviati a martedì 26 novembre 2019. Per ulteriori informazioni, consultare la circolare del D.S. n. 82.

Iscrizione all’area riservata ai docenti del sito web d’Istituto

Si rammenta che, per iscriversi all’area riservata ai docenti del sito web d’Istituto, è necessario utilizzare l’indirizzo e-mail istituzionale (istruzione.it); gli insegnanti dell’I.I.S. Pertini che non dispongano di tale indirizzo e-mail sono invitati a segnalare all’Ufficio Protocollo dell’Istituto la loro registrazione, affinché la stessa sia approvata dall’Amministratore del sito. Si coglie l’occasione per invitare a iscriversi tutti i docenti dell’Istituto che ancora non lo avessero fatto.

Corsi di “riallineamento”: aggiornamento del calendario

Si comunica che il calendario dei corsi di “riallineamento”, di cui alla circolare del D.S. n. 53, è stato aggiornato (link alla pagina d’interesse).

Ricevimento antimeridiano dei genitori

Si comunica che a partire da lunedì 11 novembre 2019 sarà attivo il ricevimento dei genitori in orario antimeridiano. Il ricevimento sarà effettuato ogni due settimane: i genitori prenoteranno il colloquio con i docenti attraverso il registro elettronico. Per ulteriori dettagli, consultare la circolare del D.S. n. 54.

Orario definitivo delle lezioni in vigore da lunedì 4 novembre 2019

Si comunica che nella pagina “Orario delle lezioni” e nelle sezioni “Docenti” e “Studenti” di questo sito web è stato pubblicato l’orario definitivo, in vigore da lunedì 4 novembre 2019.

Graduatorie di istituto personale docente ed educativo – triennio 2017/2020

Si comunica che, fino alle ore 14,00 dell’ 8 novembre 2019, saranno aperte le funzioni POLIS per la scelta delle sedi per il conferimento delle supplenze. Per le modalità di compilazione dell’istanza si rinvia alle istruzioni fornite all’art. 7, sezione B, del D.M. 1 giugno 2017 n. 374. Per ulteriori dettagli consultare la pagina web d’interesse del sito ATP Roma.

Elezioni suppletive del Consiglio di Istituto: componenti “docenti” e “genitori”

Si comunica che le elezioni suppletive per le componenti “docenti” e “genitori” del Consiglio di Istituto si svolgeranno nei giorni di domenica 24 novembre 2019 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 25 novembre 2019 dalle ore 8.00 alle ore 13.30. Considerata l’importanza che tali elezioni rivestono, si rivolge alle componenti interessate l’invito a prendere attentamente visione della circolare del D.S. n. 47.

Elezioni OO.CC.: proclamazione eletti nei Consigli di classe e Consiglio d’Istituto

Si comunica che nella sezione “Elezioni degli Organi Collegiali” (a destra nella Home Page del sito) sono state pubblicate le risultanze delle elezioni del 24 ottobre 2019 (proclamazione degli alunni e proclamazione dei genitori rappresentanti nei Consigli di classe, proclamazione degli alunni eletti nel Consiglio d’Istituto).

Proposte di progetti interni ed esterni all’Istituto

Si segnala che nell’area riservata di questo sito web sono state pubblicate le proposte di progetti interni ed esterni fino a oggi pervenute all’Istituto; i docenti sono invitati a prenderne visione, per poterne discutere durante le riunioni dei Consigli di classe.

Lazio YOUth CARD

I giovani di età compresa tra i 14 ed i 30 anni (non compiuti) possono aderire al progetto “Lazio YOUth CARD”, promosso dalla Regione Lazio: scaricando l’app sul proprio smartphone sarà possibile iscriversi all’iniziativa e, nel corso del tempo, accedere mediante sconti e agevolazioni a cultura, sport, spettacolo, istruzione e turismo, ecc. Il link alla pagina web del progetto è accessibile qui e cliccando sul banner a lato.

Decreto MIUR n 1458 del 9/10/2019. Integrazione graduatorie di istituto del personale docente

Si pubblica su questo sito web, per opportuna conoscenza, il link alla pagina web del MIUR contenente il Decreto Dipartimentale n. 1458 del 9/10/2019 e i relativi allegati. Il Decreto, in attuazione del D.M. 3 giugno 2015 n. 326 come modificato dal D.M. 15 luglio 2019 n. 666, disciplina:
– l’inserimento in II fascia delle graduatorie di istituto dei docenti che hanno conseguito il titolo di abilitazione oltre il previsto termine di aggiornamento triennale delle graduatorie ed entro il 1 ottobre 2019, i quali verranno collocati in un elenco aggiuntivo alle graduatorie di II fascia;
– l’inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno dei docenti che conseguono il titolo di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità oltre il previsto termine di aggiornamento triennale delle graduatorie ed entro il 1 ottobre 2019, i quali verranno collocati in coda agli elenchi di sostegno della fascia di appartenenza;
– il consueto riconoscimento della precedenza nell’attribuzione delle supplenze di III fascia di istituto, per i docenti che vi siano inseriti e che conseguono il titolo di abilitazione nelle more dell’inserimento nelle finestre semestrali di pertinenza.

Link alla pagina web del MIUR contenente il Decreto Dipartimentale n. 1458 del 9/10/2019 e i relativi allegati.

Elezioni della Consulta Provinciale degli Studenti: Spazio Consulte

Come preannunciato con la circolare del D.S. n. 23, nella data di giovedì 24 ottobre 2019 si svolgeranno nel nostro Istituto le elezioni degli Organi Collegiali: in tale occasione verranno eletti anche i rappresentanti nella Consulta Provinciale degli Studenti (CPS), un organismo istituzionale di rappresentanza studentesca su base provinciale composto da due studenti per ogni Istituto secondario di secondo grado della provincia. Le informazioni necessarie per partecipare alle elezioni della CPS si trovano nel sito Spazio Consulte: tutti gli studenti sono invitati ad accedere al sito, cliccando sul link o sul banner a lato.

Elezioni degli Organi Collegiali  – 24 ottobre 2019

Giovedì 24 ottobre 2019 si svolgeranno le elezioni degli Organi collegiali di durata annuale: rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe e nel Consiglio d’Istituto e rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe a.s. 2019/2020; rappresentanti nella Consulta Provinciale Studentesca (in carica per un biennio). Considerata l’importanza che le elezioni degli Organi collegiali rivestono, si rivolge a tutte le componenti scolastiche (studenti, genitori, docenti, non docenti) l’invito a prendere attentamente visione della circolare del D.S. n. 23.

Richiesta autorizzazione entrata posticipata/uscita anticipata degli studenti

L’Istituto “Sandro Pertini”, per agevolare gli spostamenti degli studenti pendolari, consente, soltanto nei casi di comprovata necessità, di ottenere un permesso di entrata in classe con un ritardo massimo di dieci minuti (soltanto per la prima ora di lezione) e/o di uscita dalla classe con un anticipo massimo di dieci minuti (soltanto per la settima ora di lezione). Il permesso potrà essere richiesto utilizzando esclusivamente il modello allegato alla circolare del D.S. n. 21 e disponibile nell’area “Famiglie” di questo sito web; il modello, compilato in tutte le sue parti, dovrà essere consegnato entro il giorno 11/10/2019 all’Ufficio didattica (sede di via Napoli – Genzano di Roma).

Concorso interno d’Istituto “Dalle divisioni… alla condivisione”

Le studentesse e gli studenti dell’I.I.S. “Sandro Pertini” sono invitati a partecipare al Concorso interno d’Istituto “Dalle divisioni… alla condivisione”, patrocinato dall’Associazione Nazionale Commissariato Militare (A.NA.CO.MI.). Il concorso intende premiare gli elaborati realizzati dagli alunni, utilizzando ogni forma di espressione artistica, figurativa o visiva o anche con mezzi tecnologici: per partecipare, occorrerà riflettere sul ruolo che avvenimenti come le leggi razziali e la Shoah hanno avuto nella creazione dell’Europa Unita e sul compito che quest’ultima svolge nel promuovere la pace e nel lottare contro l’esclusione sociale e la discriminazione. Maggiori dettagli nella circolare del D.S. n. 15 (link); il Regolamento e la scheda di partecipazione al concorso, allegati alla circolare, sono anche disponibili nelle sezioni “Albo Pretorio” e “Amministrazione trasparente/Bandi di concorso” di questo sito web.

Piano annuale delle attività a.s. 2019-20

Il Piano annuale delle attività dei docenti per l’anno scolastico 2019-20 è disponibile su questo sito web (link).

Somministrazione di farmaci a scuola

Si segnala che su questo sito web è presente la nuova sezione “Somministrazione di farmaci a scuola” (menu a sinistra della Home Page): le famiglie degli alunni che necessitano della somministrazione di farmaci, i docenti e non docenti dell’Istituto sono invitati a prenderne visione.

Convocazione GLH d’Istituto per il giorno 19 settembre 2019

Il GLH d’Istituto è convocato per il giorno 19 settembre 2019 presso la sede di Via Napoli 3 – Genzano di Roma. Link alla pagina web d’interesse.

12 settembre 2019: avvio dell’anno scolastico e accoglienza delle classi prime

Si comunica che giovedì 12 settembre 2019 inizieranno le lezioni in entrambe le sedi dell’Istituto (Genzano di Roma e Albano Laziale). Gli orari di ingresso e di uscita delle classi e l’organizzazione delle attività di accoglienza delle classi prime sono riportati nella circolare del D.S. n. 5 (disponibile al seguente link).

11 settembre 2019: Convocazione Collegio dei docenti e Dipartimenti disciplinari

Il Collegio dei Docenti è convocato per mercoledì 11 settembre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 11.00 presso la sede di via Napoli a Genzano di Roma; seguirà, dalle ore 11.15 alle ore 13.00, la riunione dei Dipartimenti disciplinari. Link alla circolare n. 3 del Dirigente Scolastico.

Termine accettazione MAD a.s. 2019-20

Si informano i docenti interessati che il termine di presentazione delle domande di messa a disposizione (MAD) a.s. 2019/20 è fissato alle ore 12.00 del 6 settembre 2019. Link alla comunicazione del Dirigente Scolastico.

Presa di servizio del personale docente e ATA in ingresso

Il personale docente ed ATA in ingresso nell’anno scolastico 2019/20 (docenti e ATA neoassunti, trasferiti, assegnati e utilizzati presso l’I.I.S. “Sandro Pertini”) dovrà presentarsi lunedì 2 settembre 2019 alle ore 8,30 presso la Segreteria dell’Istituto, sita in via Napoli 3 – Genzano di Roma, come da circolare del D.S. n. 306 (disponibile al seguente link).

Calendario esami degli alunni con giudizio sospeso e integrativi

È pubblicato su questo sito web il calendario degli esami degli alunni con giudizio sospeso e integrativi e dei successivi scrutini. Link alla circolare del D.S. n. 305.

Convocazione Collegio dei docenti del 3 settembre 2019

Il Collegio dei Docenti è convocato per martedì 3 settembre 2019 alle ore 9,00 presso la sede di via Napoli a Genzano di Roma, come da circolare del D.S. n. 304 (disponibile al seguente link).

Composizione Consigli di Classe per gli scrutini di luglio 2019 relativi agli studenti con giudizio sospeso

Dal seguente link è possibile accedere ai prospetti relativi alla composizione dei Consigli di Classe recanti l’individuazione dei docenti individuati quali sostituti di quelli indisponibili:

Composizione dei Consigli di Classe

Avviso all’utenza: sospensione ricevimento pomeridiano segreteria

Si avvisano gli utenti che, a partire dal giorno 08 luglio 2019, il ricevimento pomeridiano del pubblico da parte degli uffici di segreteria è sospeso.

Calendario prove di recupero studenti con carenze formative

Si comunica che, con circolare del D.S. n. 301, è stato pubblicato il calendario delle prove di recupero per gli studenti che hanno riportato carenze formative in seguito agli scrutini finali di giugno. Si informano, altresì, i docenti che, con circolare del D.S. n. 302, è stato pubblicato il calendario degli scrutini di luglio per gli studenti con giudizio sospeso.

Avviso: le prove di recupero di Chimica, già previste per  il giorno 16 luglio 2019 dalle ore 09:00 alle ore 11:00, si svolgeranno dalle ore 11:15 alle ore 13:15 dello stesso giorno.

Convocazione del GLH d’Istituto per il 26 giugno 2019

Il GLH d’Istituto è convocato per il giorno 26 giugno 2019 alle ore 10.00, presso la sede dell’I.I.S. “Sandro Pertini”, via Napoli 3 – Genzano di Roma. Referente per eventuali comunicazioni è la prof.ssa Sabrina Carbonetti. La convocazione è disponibile nella sezione “GLH d’Istituto” di questo sito web (link alla pagina d’interesse).

Calendario corsi di recupero estivi studenti con carenze formative

Si comunica che, con circolare del D.S. n. 300, è stato pubblicato il calendario dei corsi di recupero attivati per gli studenti che hanno riportato carenze formative in seguito agli scrutini finali dell’anno scolastico 2018-19.

Autovalutazione d’Istituto: questionari

Sono disponibili su questo sito web i questionari per l’autovalutazione d’Istituto: i genitori, i docenti e gli studenti sono invitati a compilare, entro lunedì 10 giugno 2019,  i questionari (raggiungibili al seguente link). Si rammenta che il percorso di autovalutazione d’Istituto è una pratica irrinunciabile, per individuare e monitorare i processi organizzativi e formativi delle attività della scuola, per verificarne il funzionamento e orientare il miglioramento; è richiamato dalle più recenti disposizioni in merito ed è tanto più importante nel caso di un Istituto d’istruzione impegnato, come il nostro, a consolidare la sua posizione nel territorio. Per maggiori informazioni, consultare la circolare del D.S. n. 292.

Infiorata dei Ragazzi 2019

Anche quest’anno i nostri studenti hanno realizzato un quadro infiorato per l’Infiorata dei Ragazzi 2019. Il quadro rappresenta, secondo lo stile classico dell’arte etrusca, un TIBICEN, cioè un suonatore di doppio flauto, detto TIBIAE, con cui si celebravano riti funebri o festivi. La figura è tratta da un particolare della tomba dei “Leopardi” di Tarquiniae risalente al V° secolo A.C.

Grazie, ragazzi!

Rinvio della manifestazione “Albano InSieme” a domenica 9 giugno 2019

L’Ufficio Stampa della Città di Albano Laziale ha reso noto, con un comunicato, che – a seguito della previsione di avverse condizioni meteo dalle prime ore di domani, 18 maggio 2019, per le successive 24-36 ore – la manifestazione “Albano InSieme …in Festa!”, prevista inizialmente per domenica 19 maggio, è ufficialmente rimandata a domenica 9 giugno 2019, negli stessi orari, luoghi e modalità già stabiliti. Tutte le premiazioni degli studenti e delle studentesse sono anch’esse rimandate a domenica 9 giugno, presso piazza Pia negli orari già previsti. Il comunicato dell’Ufficio Stampa precisa inoltre che l’iniziativa “Mattoncini ad Albano Insieme” prevista per sabato 18 e domenica 19 maggio 2019 è confermata negli stessi giorni, negli stessi orari e nello stesso luogo già stabiliti, in quanto si tiene in un luogo chiuso.

Pubblicazione dei Documenti dei Consigli di classe

Si comunica che i Documenti dei Consigli di Classe per le classi quinte a.s. 2018-19 sono stati pubblicati su questo sito. Sono raggiungibili alla pagina:

Documenti Consigli di Classe

Presentazione dei Documenti dei Consigli di classe entro il 15/05/2019

Si rammenta ai Sigg. Docenti delle classi quinte che il Documento del Consiglio di classe, in conformità della normativa vigente, deve essere presentato entro il 15 maggio per la successiva pubblicazione sul sito web della scuola; si invitano, pertanto, i Docenti coordinatori delle classi quinte a rendere disponibile entro tale data, se non già fatto, il Documento all’Ufficio protocollo dell’Istituto.

Il “Pertini” 2° classificato alla XI Fiera on board Grecia con l’Impresa Formativa Simulata “MARTA MADAMA S.R.L.”

Gli alunni delle classi 4A ITE AFM, in qualità di espositori e quelli della 3A e 3B ITE AFM, come visitatori, si sono aggiudicati il 2° posto, tra le 15 Imprese Formative Simulate presentate da altri Istituti di tutta Italia, per il maggior numero di transazioni commerciali eseguite.
I nostri studenti si sono distinti per le loro capacità di cooperazione, l’abilità nella presentazione del prodotto e in tutte le attività di marketing, offrendo una vasta gamma di servizi caratterizzanti il nostro territorio e le sue realtà storico-ambientali.
Una bella soddisfazione per i nostri studenti e per tutti coloro che hanno lavorato e contribuito a tale risultato!

Modifica dell’orario della riunione dei Dipartimenti (6 maggio p.v.)

Si comunica che la riunione dei Dipartimenti disciplinari, già convocata con circolare del D.S. n. 260 del 30/04/2019, si svolgerà nella sede di via Napoli a partire dalle ore 10.30 e fino alle ore 12.00 del medesimo giorno, in cui è prevista anche l’assemblea d’Istituto.

Disponibile il modello del Documento del 15 maggio a.s. 2018/19

Si comunica che è stato predisposto a cura della Presidenza, come da circolare del D.S. n. 259, un modello di Documento del Consiglio di classe per il corrente anno scolastico. Il modello, aggiornato tenendo conto delle caratteristiche del nuovo Esame di Stato e realizzato nei formati Word e PDF editabile, è disponibile nella sezione “Download” di questo sito web (link: https://www.pertinigenzano.edu.it/?page_id=70).

Comunicazione ai Sigg. Genitori

La Presidenza dell’Istituto è stata informata della pubblicazione su Facebook di due post, i cui contenuti sono apparsi gravemente lesivi dell’immagine dell’Istituto e oltremodo offensivi nei confronti degli operatori scolastici, degli studenti, delle famiglie e della Dirigenza stessa. Quest’ultima si è immediatamente attivata in relazione a quanto accaduto, adottando le iniziative opportune e necessarie a tutela degli alunni, delle loro famiglie e del personale scolastico.

“Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo” – 2 aprile 2019

In occasione della ricorrenza di questa giornata, martedì, 2 aprile 2019, dalle ore 8,54 alle ore 11,26, si terrà un incontro nell’ Aula Magna del nostro Istituto, rivolto a tutte le classi prime ed ai rappresentanti, nel corso del  quale, dopo una breve introduzione sull’autismo, verrà proiettato il film ”Wonder”.

A seguire verrà illustrato  il progetto:” Diversamente calendario”, un annuario realizzato da alcuni dei nostri alunni in collaborazione con i docenti Accili, Fiori, Romeo e Ungaro.

Una copia del calendario sarà consegnata ai genitori degli alunni che lo hanno realizzato e a tutte le classi dell’Istituto.

Click sull’immagine per visualizzare il calendario…

 

.
.
.
… le soddisfazioni più belle

.
.
.
.
.
.

.

.

Ricevimento pomeridiano delle famiglie del 25 e 26 marzo 2019

Nei  giorni 25 e 26 marzo 2019 si terrà il ricevimento pomeridiano delle famiglie dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Gli insegnanti riceveranno suddivisi nei due giorni secondo il prospetto presente nella circolare n° 203 del D.S. e saranno dislocati nelle diverse aule cosi come risulta dai prospetti seguenti:

Si ricorda che, nei giorni 25 e 26 marzo 2019, le lezioni termineranno alle ore 13:24.

Orario delle lezioni del giorno 22/03/2019 sede di Via della Stella – Albano Laziale

Si comunica che il giorno 22 marzo 2019 le lezioni termineranno, solo per la sede di via della Stella – Albano Laziale – alle ore 10:42 come da circolare del D.S. n° 223.

Olimpiadi di Problem Solving – Gare regionali a squadre e individuali presso l’I.I.S. “Pertini” (20 e 21 marzo 2018)

Si comunica che nei giorni 20 e 21 marzo 2019, a partire dalle ore 9.00, si effettueranno presso l’Istituto (sede di via Napoli 3 – Genzano di Roma) le gare a squadre e/o individuali, rispettivamente per la scuola secondaria di I grado (con la partecipazione dell’I.C. Lariano) e per la scuola secondaria di II grado (con la partecipazione del L.S.S. “G. Vailati” di Genzano e dell’ITIS “G. Vallauri” di Velletri). Per maggiori dettagli, consultare le circolari del D.S. n. 213, n. 214 e n. 215 (link alla pagina web delle circolari).

Iniziative in occasione del  #CLIMATESTRIKE del 15 marzo 2019

Il giorno venerdì 15 Marzo 2019, i giovani di tutto il mondo saranno impegnati nel #CLIMATESTRIKE, evento di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici in atto, promosso dalla studentessa svedese di 16 anni Greta Thunberg.
A partire dal 15 marzo, in concomitanza e a rinforzo dell’evento, le Scuole aderenti all’accordo di rete D.P.S.A.R. (Dare per Salvaguardare l’ambiente in Rete) lanceranno una serie di Iniziative Scolastiche che coinvolgeranno le Scuole della rete.
Le iniziative spaziano dalla proposta del Liceo scientifico e linguistico INNOCENZO XII di ANZIO di raggiungere la propria sede di studio o di lavoro a piedi, in bicicletta, con mezzi pubblici o con auto collettive, calcolando la quantità di Anidride Carbonica non liberata, all’attività ecologica di raccolta dei rifiuti in una spiaggia della riviera pescarese dell’Istituto Superiore  A. VOLTA di PESCARA , all’impegno degli studenti dell’Istituto Tecnico Statale “GIROLAMO CARUSO” di ALCAMO per stili di vita sostenibili come promuovere la produzione e l’ uso del sapone naturale al posto dei detergenti sintetici e documentare, attraverso foto, i luoghi nel territorio in cui vengono assunti e/o divulgati comportamenti virtuosi verso l’ambiente.
L’I.I.S.S. SANDRO PERTINI, scuola capofila della rete, dopo aver predisposto un gioco con tiro a canestro delle bottigliette usate e compresse in un grande cesto e un “plasticometro'” che evidenzi l’enorme quantità di plastica usata per contenere l’acqua, inviterà tutti gli studenti e il personale, a partire dal 15 marzo fino al 22 marzo, GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA, a rinunciare alle bottigliette di plastica e a devolvere il denaro corrispondente.

Inizio corsi per le certificazioni linguistiche europee di Lingua inglese

Si comunicano le date di inizio e gli orari dei corsi di preparazione alle certificazioni europee Cambridge della Lingua inglese: il corso First inizierà lunedì 11 marzo, dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso la sede di via della Stella; il corso Pet inizierà martedì 12 marzo, dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso la sede di via Napoli. Per ulteriori informazioni, consultare la circolare del D.S. n. 200.

Sospensione delle “Giornate dello studente” per il giorno 8 marzo 2019 – sede di via Napoli

A causa delle modalità di svolgimento delle “Giornate dello Studente” non conformi alle prescrizioni della circolare del D.S. n. 188, si comunica che il giorno 08 marzo 2019, per la sola sede di via Napoli, le suddette sono sospese. Si svolgeranno le ordinarie ore di lezione fino alle ore 12:10. Alle ore 12:10, coerentemente con quanto in precedenza comunicato alle famiglie, le classi usciranno. La quinta ora di lezione, pertanto, avrà durata più breve.

Avviso

Informiamo che da oggi, 06 marzo 2019, l’Istituto ha dismesso il dominio pertinigenzano.gov.it. I contenuti eventualmente visualizzabili all’indirizzo www.pertinigenzano.gov.it non appartengono e non sono in nessun modo riferibili all’Istituto di Istruzione Superiore Statale Sandro Pertini di Genzano di Roma.

Il nuovo indirizzo web dell’Istituto è: www.pertinigenzano.edu.it

“Giornate dello studente”

Nei giorni 6, 7 e 8 marzo 2019, come richiesto dagli studenti e deliberato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d’Istituto, si svolgeranno le “Giornate dello studente” destinate ad attività di approfondimento culturale in collaborazione con i docenti. L’iniziativa si svolgerà secondo le indicazioni della circolare del D.S. n. 188 (raggiungibile a questo link), aggiornata con l’indicazione degli orari di svolgimento (ore 8.00-12.10) di ciascuna “Giornata”.

Si invitano, pertanto, gli studenti, le famiglie, i docenti e il personale A.T.A. a un’attenta lettura della predetta circolare.

Accordo di rete D.P.S.A.R. (Dare Per Salvaguardare l’Ambiente in Rete): prima videoconferenza con il prof. Alessio Valente – Università del Sannio

Il giorno 11 febbraio, le cinque scuole italiane che hanno siglato l’accordo di rete D.P.S.A.R. (Dare Per Salvaguardare l’Ambiente in Rete) si sono collegate in videoconferenza con il prof. Alessio Valente dell’Università del Sannio per trattare il tema: “L’influenza del surriscaldamento globale sulle coste italiane.” La nostra scuola, come capofila della rete, ha collegato tutte le altre in un clima di curiosità e di attesa per la nuova esperienza in corso. Il professor Valente ha affrontato l’argomento in maniera chiara ed esauriente, rispondendo ad ogni domanda posta da tutti gli studenti delle diverse scuole che hanno preso parte al progetto:

  • Istituto d’istruzione Superiore “Sandro Pertini” di Genzano di Roma
  • Istituto Tecnico Statale “Girolamo Caruso” di Alcamo, Trapani
  • Liceo Scientifico e Linguistico “Innocenzio XII” di Anzio, Roma
  • Istituto Comprensivo “Alda Costa” di Vigarano Mainarda, Ferrara
  • Istituto di Istruzione Superiore “Alessandro Volta” di Pescara

Come ha commentato lo studente R.M. della 2C ITT, “il concetto di Noi, come studenti del Sandro Pertini di Genzano di Roma impegnati nel progetto ambientale, ora si è ampliato al Noi come studenti di tutta Italia”.

Lo studente F.R. della 2A ITT esprime a nome di tutti il desiderio che quanto è stato compreso da ciascuno dei presenti alla videoconferenza possa essere divulgato a tutti, principalmente i giovani, poiché il futuro è nelle loro mani, partendo dal presente.

Progetto “Castelli al cinema”: un’opportunità importante per i nostri studenti!

Avrà inizio il 27 febbraio il progetto “Castelli al Cinema”.

L’iniziativa è destinata agli allievi dell’I.I.S. “Sandro Pertini”, Istituto capofila della rete “Scuole dei Castelli Romani per il Cinema”, IISS “C. Battisti” di Velletri, LSS “G. Vailati” di Genzano di Roma, LSS “B. Touschek” di Grottaferrata  e LCL “M.T. Cicerone” di Frascati.

Grazie alla collaborazione di importanti partner pubblici e privati del territorio, in un percorso tra storia, teoria e pratica il progetto consentirà a 150 studenti di avvicinarsi al mondo del cinema fino alla creazione del proprio cortometraggio mediante il prezioso supporto di affermati professionisti del settore.

Le attività, ripartite in due fasi, avranno inizio il 27 febbraio con le proiezioni dei film “Roma città aperta” ed “Eternal sunshine of the spotless mind”. Durante la prima parte teorica gli alunni potranno comprendere la cinematografia nelle sue varie sfaccettature, mentre dal mese di aprile le attività verteranno sulla parte pratica finalizzata alla realizzazione dei cortometraggi.

Il progetto si concluderà nel mese di maggio. Il corso, finanziato dal MIUR e dal MIBACT, è totalmente gratuito per tutti gli allievi che ne faranno richiesta e si svolgerà nelle ore extracurriculari.

La scadenza per le iscrizioni è prevista il 20 febbraio, per informazioni rivolgersi alla Prof.ssa Filomena Ferrara.

Per visualizzare la locandina relativa alla prima fase del progetto (“Capire il cinema”) fare clic qui.

Un nuovo indirizzo di studi presso il nostro Istituto!

Dal prossimo anno scolastico 2019-20 sarà attivo un nuovo indirizzo di studio. Si tratta del “Sistema Moda”, un indirizzo proprio del settore tecnologico.

Il profilo del diplomato in “Sistema Moda”, così come si evince dal Regolamento attuativo, è il seguente:

II Diplomato nell’indirizzo Sistema Moda:

  • ha competenze specifiche nell’ambito delle diverse realtà ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento, calzatura, accessori e moda;
  • integra la sua preparazione con competenze trasversali di filiera che gli consentono sensibilità e capacità di lettura delle problematiche dell’area sistema-moda.

Egli è in grado di:

  • assumere, nei diversi contesti d’impiego e con riferimento alle specifiche esigenze, ruoli e funzioni di ideazione, progettazione e produzione di filati, tessuti, confezioni, calzature e accessori, di organizzazione, gestione e controllo della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti;
  • intervenire, relativamente alle diverse tipologie di processi produttivi, nella gestione e nel controllo degli stessi per migliorare qualità e sicurezza dei prodotti;
  • agire, relativamente alle strategie aziendali, in termini di individuazione di strategie innovative di processo, di prodotto e di marketing;
  • contribuire all’innovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende del settore moda;
  • collaborare nella pianificazione delle attività aziendali.”

Il profilo completo ed il piano di studi sono consultabili dalla pagina specifica.

Dal seguente link è possibile visionare il video realizzato da RAISCUOLA per la presentazione del nuovo indirizzo: Orientamento Scolastico – Sistema Moda

Iscrizioni classi prime

Informiamo le famiglie che la segreteria didattica è disponibile, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00 ed il giovedì anche dalle ore  14:30 alle ore 16:30, a fornire assistenza per le iscrizioni on-line alla classe prima per il prossimo anno scolastico.

Consegna diplomi anno scolastico 2017-18

Si informano gli interessati che i diplomi relativi all’anno scolastico 2017-18 sono disponibili per il ritiro presso la segreteria didattica di via Napoli, 3 – Genzano di Roma

Proclamazione eletti al Consiglio d’Istituto per il triennio 2018-2021

È disponibile sul sito il decreto del Dirigente Scolastico relativo alla proclamazione degli eletti al Consiglio d’Istituto per il triennio 2018-2021. Per visualizzare il file, selezionare il seguente link.

Ricevimento antimeridiano delle famiglie da lunedì 19 novembre 2018

Si comunica che, a partire da lunedì 19 novembre 2018 e a settimane alterne, si svolgeranno i colloqui antimeridiani con le famiglie. I genitori dovranno prenotare i colloqui utilizzando l’apposita funzione presente nel Registro Elettronico dove risultano gli orari di ricevimento dei docenti delle varie classi. Il ricevimento si terrà nell’aula posta al piano terra dell’edificio nuovo, di fronte ai laboratori IPSIA.

Per ulteriori informazioni, consultare la circolare del D.S. n. 62.

Orario DEFINITIVO delle lezioni in vigore dal 12 novembre 2018

Nelle pagine “Docenti” e “Studenti” è stato pubblicato l’orario definitivo in vigore dal 12 novembre 2018. L’orario, affisso in sala professori e diffuso  nelle classi, è articolato su sette unità orarie giornaliere da 54 minuti, dal lunedì al venerdì. Le lezioni avranno la seguente scansione oraria:

Durata Inizio Fine
Ingresso 07.55
1^ ora 00:54 08:00 08:54
2^ ora 00:54 08:54 09:48
3^ ora 00:54 09:48 10:42
4^ ora 00:54 10:42 11:36
Ricreazione (parte della 4 ora) 00:10 11:26 11:36
Ricreazione (parte della 5 ora) 00:10 11:36 11:46
5^ ora 00:54 11:36 12:30
6^ ora 00:54 12:30 13:24
7^ ora 00:54 13:24 14:18

 

I nostri studenti in Irlanda!

Un gruppo di studenti della nostra scuola ha preso parte al progetto PON di alternanza scuola-lavoro transnazionale a Dublino, finanziato con i fondi strutturali europei. Gli alunni, selezionati in base alla competenza linguistica (inglese livello B1), hanno soggiornato nella capitale per circa un mese, frequentando un corso di Business Internship presso l’ATC Language School e svolgendo visite didattiche formative e conoscitive del territorio irlandese.

Il corso frequentato aveva lo scopo di spiegare le regole del marketing e di far sperimentare quali sono i procedimenti da seguire nella preparazione di un prodotto da immettere sul mercato. I ragazzi, divisi in gruppi, hanno elaborato alcuni progetti dimostrando così la capacità di tradurre in pratica le logiche e le strategie di marketing apprese durante le lezioni.

24 ottobre 2018: elezioni rappresentanti di classe

Si invitano tutti i genitori a partecipare alle elezioni dei rappresentanti di classe per il rinnovo dei Consigli di classe che si terranno mercoledì 24 ottobre 2018 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, come da circolare del D.S. n. 22:
• presso la sede di Via Napoli – Genzano di Roma per gli indirizzi tecnico economico (ITE AFM), tecnico tecnologico (ITT) e professionale (IPSIA);
• presso la sede di Via della Stella – Albano Laziale per l’indirizzo tecnico economico per il turismo (ITE TUR).

Orario COMPLETO provvisorio delle lezioni dal 22 ottobre 2018

Nelle pagine “Docenti” e “Studenti” è stato pubblicato, come da circolare del D.S. n. 32, l’orario completo provvisorio in vigore dal 22 ottobre 2018. L’orario, diffuso anche nelle classi, è articolato su sette unità orarie giornaliere da 54 minuti, dal lunedì al venerdì. Le lezioni, pertanto, termineranno alle ore 14:18. La prevista seconda pausa, dalle 13:14 alle 13:24 si svolgerà in classe. La scansione oraria delle lezioni sarà la seguente:

Durata Inizio Fine
Ingresso 07.55
1 ora 00:54 08:00 08:54
2 ora 00:54 08:54 09:48
3 ora 00:54 09:48 10:32
Ricreazione (ricompresa nella 3^ ora)
00:10 10:32 10:42
4 ora 00:54 10:42 11:36
5 ora 00:54 11:36 12:30
6 ora 00:54 12:30 13:14
Ricreazione (ricompresa nella 6^ ora)
00:10 13:14 13:24
7 ora 00:54 13:24 14:18

Il “Pertini” adotta la settimana corta

Si comunica che nell’anno scolastico 2018/2019, in entrambe le sedi dell’I.I.S. “Sandro Pertini” – Genzano di Roma e Albano Laziale – sarà adottata, in seguito alla delibera favorevole del Collegio dei docenti e del Consiglio d’Istituto, la “settimana corta”. Ulteriori dettagli saranno forniti con comunicazioni successive.

Calendario scolastico 2018/2019

Si rende noto che Regione Lazio, con Nota n. 469922 del 30.07.2018, ha accolto la proposta di variazione del calendario scolastico deliberata dagli organi collegiali competenti. Pertanto:

  • le lezioni inizieranno il giorno 12 settembre 2018
  • le lezioni verranno sospese nei giorni 2 novembre 2018 – 24 e 26 aprile 2019

Personale A.T.A.: graduatorie permanenti a.s. 2018/19

Si comunica che alla data del 03/08/2018 sono state sono pubblicate sul sito www.atpromaistruzione.it, nella sezione “Albo istituzionale”, le Graduatorie permanenti del personale A.T.A. aggiornate all’a.s. 2018/19. Per ulteriori dettagli, consultare la comunicazione dell’ATP Roma.

Personale A.T.A.: graduatorie provinciali definitive (II fascia) a.s. 2018/19

Si comunica che alla data del 02/08/2018 sono state sono pubblicate sul sito www.atpromaistruzione.it, nella sezione “Albo istituzionale”, le Graduatorie provinciali definitive (II fascia) del personale A.T.A. aggiornate all’a.s. 2018/19. Per ulteriori dettagli, consultare la comunicazione dell’ATP Roma.

Bonus docenti

I docenti interessati all’eventuale attribuzione del bonus per l’a.s. 2017/18 sono invitati a compilare, entro il 31/08/2018, il modello reperibile sul sito web dell’Istituto alla pagina https://www.pertinigenzano.edu.it/?page_id=2019. Il modello, disponibile nei formati Word e PDF editabile, dovrà essere trasmesso all’indirizzo e-mail bonus2018@pertinigenzano.edu.it.
Per ulteriori dettagli, consultare la circolare del D.S. n. 435.

PON-FSE “Potenziamento percorsi ASL”: nomina e convocazione Commissione

È pubblicata su questo sito, in riferimento all’Avviso di cui sopra, la nomina e convocazione della Commissione per la selezione degli studenti, del docente tutor, del docente accompagnatore, del docente progettista esecutivo, del docente valutatore e dell’agenzia. Link alla pagina web d’interesse.

Comunicazione esiti finali: alunni con sospensione del giudizio

Si comunica che i tabelloni relativi a tutti gli indirizzi saranno pubblicati presso la sede centrale  il giorno 18/07/2018 a partire dalle ore 12.30.
Nella giornata del 17/07/2018 sarà possibile visualizzare sul Registro Elettronico la situazione relativa al singolo alunno.

Graduatorie provvisorie III fascia personale A.T.A.

Sono state pubblicate alla data del 10 luglio 2018, nella sezione “Albo pretorio” di questo sito, le graduatorie provvisorie di istituto di terza fascia del personale A.T.A. per il triennio 2018/2021. Eventuali reclami dovranno essere presentati entro dieci giorni dalla data di pubblicazione. Per consultare le graduatorie, selezionare il seguente link.

Esami per gli alunni con sospensione del giudizio

Si comunica che gli esami per gli alunni con sospensione del giudizio inizieranno il giorno 9 luglio. Il calendario è visionabile nell’area circolari del D.S. a.sc. 2017/18 al seguente link: calendario esami luglio

Domande utilizzazioni ed assegnazione provvisorie – a.s. 2018/19

Il 28 giugno u.s. è stata sottoscritta l’Ipotesi di CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’a.s. 2018/19. Le domande possono essere presentate dal 16 luglio al 25 luglio.

Pubblicazione graduatorie provvisorie concorsi personale A.T.A.

Sono pubblicate sul sito web dell’ATP Roma (sezione Albo istituzionale on-line) le graduatorie provvisorie dei concorsi per l’accesso ai profili professionali dell’area A e B del personale A.T.A. della scuola: di seguito il link alla pagina web d’interesse.

Criteri attribuzione bonus docenti a.s. 2017/18

Sono pubblicati su questo sito i criteri di assegnazione del bonus docenti per l’a.s. 2017/18 (qui il link alla pagina web d’interesse). Il modello di domanda per l’attribuzione del bonus verrà pubblicato quando i relativi importi saranno resi disponibili.

Conferme iscrizioni Classi Prime

Si invitano i genitori degli alunni iscritti alle classi prime per l’anno scolastico 2018-2019 a recarsi presso la segreteria didattica di codesto istituto per confermare l’iscrizione a partire dal 30 giugno ed entro il giorno 7 luglio 2018.
In tale occasione dovranno essere consegnati i seguenti documenti:

Certificazione del superamento degli Esami di Stato;
Certificazione delle Competenze
2 foto formato tessera
Fotocopie delle tessere sanitarie o dei codici fiscali dei genitori e dell’alunno
Libretto delle vaccinazioni o certificato
Attestazione del pagamento del contributo scolastico di € 100,00 sul C/C n° 30752026 intestato a: I.I.S.S. “SANDRO PERTINI” 00045 GENZANO DI ROMA – Via Napoli, 3 (causale: Erogazione liberale per ampliamento dell’Offerta Formativa). Tale contributo, detraibile ai fini fiscali, è richiesto per l’assicurazione di ogni alunno, per gli acquisti delle attrezzature dei laboratori e per sostenere l’attività didattica prevista dal POF. E’ possibile chiedere la riduzione o l’esonero del versamento del contributo da parte di coloro che rientrano nei limiti di reddito ISEE.

Orari di Apertura della Segreteria Didattica a Genzano di Roma – via Napoli n. 3

dalle ore 9,00 alle ore 12,00

Avvisi PON-FSE “Percorsi ASL transnazionali”

Sono disponibili sul sito i nuovi avvisi relativi al progetto PON-FSE “Percorsi di alternanza scuola-lavoro transnazionali” (avviso di selezione per 15 studenti, per docente accompagnatore e tutor scolastico, referente per l’attuazione – progettista esecutivo e referente per la valutazione, lettera d’invito per le agenzie). Per ulteriori dettagli, si rinvia alla pagina web d’interesse.

Policultura 2018

La narrazione L’indifferenza che uccide ha vinto il premio speciale come migliore narrazione per la qualità e l’approfondimento dei contenuti. Il processo di selezione delle narrazioni è passato attraverso tre gradi di valutazione in cui sono stati coinvolti come giurie:

– Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – ALMED Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo

– Università degli studi di Padova – Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)

– Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione

– Scuola di Ingegneria Civile Ambientale e Territoriale

– HOCLAB – Dipartimento di Elettronica Bioingegneria e Informazione

Nella valutazione si è tenuto conto della qualità dei contenuti, dell’efficacia della comunicazione e dell’impianto pedagogico.
Di seguito il commento:

“Narrazione incentrata sull’Olocausto che nasce da un grande lavoro di ricerca basato in particolare sulle testimonianze dirette dei sopravvissuti ai lager nazisti, volti e voci che raccontano l’orrore del genocidio ebraico nelle sue diverse fasi. Le riflessioni degli studenti fanno da cappello introduttivo alle immagini di epoca e ai documenti delle videointerviste dei sopravvissuti che magari, dopo anni di silenzio traumatico, sono riusciti a dare voce al dolore e alla tragedia. Uno sguardo particolare vuole cogliere il veleno dell’indifferenza al male che attraversa la storia dell’umanità e che sembra ricoprire tutto, lasciando la violenza libera di fare strage. Buona la sequenza degli argomenti nel piano editoriale e buona la confezione degli spezzoni video raccolti. Di impatto le opere d’arte che raccontano la tragedia supportando in particolare i primi elementi della narrazione.”

Ai ragazzi della 5C IteTur vanno i nostri sinceri complimenti!

Per vedere la narrazione selezionare il link seguente: L’Indifferenza che uccide

Spettacolo teatrale

“Sbulliamo la scena” è tornato con una veste tutta nuova. Lo spettacolo teatrale, organizzato dall’Istituto in collaborazione con l’Associazione Vedere Altrimenti, con il patrocinio dei Comuni di Genzano di Roma e Albano Laziale, e con Meta Magazine media partner, giovedì 7 giugno è stato presentato sul palco dell’Alba Radians. Ci ha raccontato il mondo dei ragazzi partendo dalle motivazioni che spesso li spingono ad agire in modo violento e intollerante e a volte al limite della legalità. Non si è parlato dell’effetto – l’atto di bullismo o di cyber bullismo in sé – ma si è cercato di capire da dove nasce questa energia negativa che annienta chi viene percepito come diverso, sia esso straniero, omosessuale, grasso o, semplicemente, per essere una donna.

http://www.metamagazine.it/sbulliamo-la-scena-torna-allalba-radians

Comunicazione Esiti Finali

Si comunicano le date di affissione dei tabelloni relativi agli esiti finali:
12 giugno alle ore 10,00: classi quinte
Sede di Albano Laziale: indirizzo ITETUR. Sede di Genzano di Roma: indirizzi ITT, IPSIA e ITEAFM.

19 giugno alle ore 9,00: tutte le altre classi
Sede di Albano Laziale: indirizzo ITETUR. Sede di Genzano di Roma: indirizzi ITT, IPSIA e ITEAFM.

Si precisa che a partire da tali date sarà possibile visualizzare sul RE la situazione relativa al singolo alunno.
Le comunicazioni relative alla sospensione del giudizio con le indicazioni di studio e la modalità di recupero saranno consegnate ai genitori in entrambi le sedi nei giorni 19, 22 e 23 giugno dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
Si ricorda che gli esami relativi alla sospensione del giudizio verranno organizzati entro la metà del mese di luglio secondo un calendario che verrà pubblicato sul sito web dell’istituto.

Concorso “Camminiamo Insieme”

Nella sezione dedicata all’amore, del concorso Camminiamo Insieme 2018, indetto nell’ambito dell’evento, Mirko Basile della quarta B IteAfm ha portato a casa il primo premio: 100 euro da spendere in libri e materiali di cancelleria. La sua composizione, “Io tifo amore”, è stata proclamata vincitrice con la seguente motivazione: “per l’originalità con cui si è scelto di parlare d’amore e per aver descritto questo sentimento come una forza e non come una debolezza, affermando il principio di non arrendersi mai agli ostacoli del cuore, facendosi trovare sempre pronti a lottare per l’amore”.
A Mirko vanno i nostri sinceri complimenti.

Selezionare il link per vedere il Video

Albano InSieme …….. in Festa

Si comunica che domenica 27 maggio p.v. si svolgerà la giornata conclusiva del progetto Albano Insieme, a cura dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Albano Laziale. Il nostro Istituto sarà presente in piazza Pia con uno stand gestito dagli alunni iscritti ai vari indirizzi di studi.
Saranno presentate le attività che hanno caratterizzato l’anno scolastico e gli studenti dell’indirizzo turistico offriranno un tour guidato che interesserà due dei siti più conosciuti di Albano Laziale, la cui apertura straordinaria è stata gentilmente concessa dal Comune: la chiesa di Santa Maria della Rotonda e i Cisternoni.
Per la prenotazione del tour gratuito compilare il modulo selezionando il link seguente: modulo di prenotazione

Per gli approfondimenti visitare il sito del Comune di Albano Laziale

Avviso: pubblicazione “Documento del Consiglio di Classe”
Classi quinte a.s. 2017-18

Sono stati pubblicati i Documenti dei Consigli delle Classi quinte a.s. 2017-18. E’ possibile visionarli ed effettuarne il download al seguente link: Documenti dei Consigli di Classe

Concorso PoliCultura 2018

Siamo lieti di comunicare che la la narrazione L’Indifferenza che UCCIDE, realizzata dalla classe 5C IteTur, è stata selezionata dalla giuria e parteciperà alla fase finale del Concorso.
Per vedere il trailer accedere al canale YouTube dell’Animatore Digitale dell’Istituto selezionando il link seguente: Canale You Tube Animatore Digitale
E’ possibile esprimere la propria preferenza per la narrazione selezionando il seguente link: Giuria Popolare PoliCultura 2018

Alternanza scuola-lavoro: novità per l’a.s. 2018-19

Novità in arrivo per l’alternanza scuola lavoro: a partire dall’anno scolastico 2018-19 lo svolgimento dell’alternanza costituirà requisito di ammissione agli Esami di Stato. Per approfondimenti, selezionare il seguente link

CCNL Comparto scuola 2016/2018: Codice disciplinare ATA

Si informa che su questo sito è stato pubblicato il Codice disciplinare del personale ATA, ai sensi dell’art. 13, comma 11 del CCNL Comparto scuola 2016/2018 e dell’art. 55, comma 2, ultimo periodo, del D.Lgs. n. 165/2001. Il nuovo codice entrerà in vigore a partire dal giorno 16 maggio 2018. Per consultare il codice, selezionare il seguente link.

Incontro con l’autore

Si comunica che il giorno 3 maggio 2018 alle ore 11.00, presso l’Aula Magna della sede di via della Stella ad Albano Laziale, si terrà l’incontro con lo scrittore, saggista e critico letterario Marco Onofrio, il quale presenterà l’evento “Geografia della letteratura: Albano e dintorni. Autori italiani e stranieri raccontano i Castelli Romani”.

http://www.metamagazine.it/albano-onofrio-presenta-la-geografia-della-letteratura/

Olimpiadi Problem Solving

Per la prima volta una squadra dell’ITT del Pertini di Genzano di Roma composta dagli studenti: PELLEGRINO, GHEORGHE, VERNOLA, LACORTE, RODANTE, DI MARCO, MONNATI, TAFFIO e CASELLA si è classificata, con un gioco dal titolo “MISTER MINDS”, per la fase finale della gara per MAKERS alle Olimpiadi del Problem Solving che si terrà a Cesena il prossimo 27 aprile.
Il progetto ha previsto l’ideazione di un gioco basato sull’interazione fra l’utente e il vecchio buon master mind, ideato e progettato con la scheda Arduino!
Per chi volesse seguirci troverete tutti i dettagli selezionando il seguente link.

E che dire …. Complimenti per il traguardo e continuate così!

Incontro informativo con esponenti dell’Arma dei Carabinieri

Si comunica che mercoledì 11 aprile 2018 dalle ore 9.15 alle ore 10.45, nell’Aula Magna della sede di via Napoli, avrà luogo un incontro informativo con esponenti dell’Arma dei Carabinieri. Per i dettagli, leggere la circolare n. 341 del D.S.

Utilizzo delle calcolatrici elettroniche nelle prove scritte
dell’ esame di Stato

In data 30/3/2018 è stata emanata dal MIUR una nota informativa relativa al tema dell’utilizzo delle calcolatrici elettroniche nello svolgimento della seconda prova dell’esame. Per la lettura integrale selezionare il seguente link

Esame Cisco

Si comunica che si è conclusa la prima sessione di Certificazioni CISCO IT Essentials 6.0 che quest’anno ha visto coinvolti sia alunni del nostro istituto che di altre scuole.
Congratulazioni a tutti gli alunni che con impegno sono riusciti a portare a termine il loro percorso formativo con successo. I singoli risultati sono consultabili nell’Area dedicata al progetto.

Scambio Linguistico-Culturale

WhatsApp Image 2018-03-02 at 21.04.55Il 23 febbraio 2018, presso la sede di via della stella, si è svolto il consueto incontro con gli studenti della Lindenhurst High School di New York. Da ormai 10 anni, i nostri ragazzi hanno il piacere di incontrare i loro amici americani con i quali, grazie a internet e ai social network, hanno modo di praticare la lingua inglese attraverso uno scambio linguistico-culturale. Un’occasione unica per utilizzare la lingua straniera in modo stimolante, divertente e in un contesto reale, mettendo in pratica le proprie conoscenze linguistiche e ampliando il proprio vocabolario con parole e modi di dire tipici dell’American English.
L’incontro è stato molto emozionante e coinvolgente, grazie alla spontaneità e alla vivacità dei ragazzi adolescenti che hanno saputo animare e rendere straordinario un momento importante di unione e condivisione.

Esami Certificazioni Cambridge

Si comunica che con la circolare n. 306 è stata indicata la procedura per l’iscrizione agli “esami certificazioni Cambridge“. Si chiede a tutti il rispetto della tempistica prevista.

Corso di perfezionamento sulla metodologia CLIL

Si comunica che l’USR Lazio organizza 7 corsi di perfezionamento metodologici-didattici rivolti ai docenti di discipline non linguistiche che insegnino, nel corrente anno scolastico,una disciplina d’indirizzo in una classe quinta. I corsi si terranno in strutture universitarie. Potranno partecipare docenti con competenza linguistica, nella lingua prescelta, di livello almeno B2. Per maggiori informazioni visitare il sito tematico curato dalle F.S. selezionando il seguente link.

cracoviawebViaggio della Memoria

Dal giorno 11 al giorno 15 febbraio, gli studenti delle classi terze dell’indirizzo turistico hanno partecipato al “Viaggio della memoria” organizzato dall’associazione “Vittime del Bombardamento di Propaganda Fide” e dal Comune di Albano Laziale.
I ragazzi hanno visitato il Museo “Fabrica di Schindler”, il centro storico di “Kasimierz”, i campi di concentramento di “Auschwitz-Birkenau” e la Sinagoga “Tempel”.
Visitare i luoghi dove si sono consumate terribili atrocità, potrà rappresentare un passaggio fondamentale nel percorso formativo e nella crescita dei nostri ragazzi e una esperienza che li accompagnerà per tutta la vita rendendoli custodi di questa “memoria”.

Progetto “Classe Interattiva Digitale”

blocco_loghi_fse

Nell’ambito di attuazione del Programma Operativo della Regione Lazio Fondo Sociale Europeo Programmazione 2014-2020 – Asse III – Istruzione e formazione – Priorità di investimento 10.i) – Obiettivo specifico 10.1 Azione cardine 18 “Progetti speciali per le scuole” con Determinazione Dirigenziale n. G01663 del 12/2/2018, è stato ammesso al finanziamento il progetto “Classe Interattiva Digitale”. Il progetto consentirà la realizzazione di un ambiente laboratoriale specifico per la didattica nella sede di via della stella con gli obiettivi di : indurre negli studenti familiarità e pratica con le nuove tecnologie, intese come strumenti che servono a creare una nuova forma di sapere e una nuova organizzazione delle conoscenze; far acquisire agli alunni una “forma mentis” tecnologica, orientata alla consapevolezza delle proprie capacità e modalità di apprendimento; renderli consapevoli che le tecnologie possono diventare un ausilio per costruire le proprie conoscenze in modo autonomo e personale.

Uscite anticipate

Come da Regolamento di Istituto le uscite anticipate devono essere considerate eccezionali, di norma non più di 6 in un anno e possono avvenire (fatti salvi i casi di estrema urgenza legati a motivi di salute) esclusivamente al cambio dell’ora e al termine della penultima ora. Al fine di garantire il corretto andamento delle attività didattiche si chiede a tutti la massima collaborazione.

CORSO CISCO IoT: Connecting Things

Si comunica che è in via di attivazione la prima sessione di training per la preparazione alla certificazione CISCO IoT: Connecting Things.
Il corso per i temi trattati è rivolto prevalentemente agli studenti frequentanti il triennio dell’indirizzo ITT, ma è possibile valutare eventuali candidature di altri indirizzi e di candidati esterni.
Per i contenuti del corso e aspetti organizzativi si può fare riferimento all’apposita sezione del nostro sito: Progetti –> Cisco Networking Academy e alla circolare del D.S. n. 241

Locandina_Digital storytellingwebDigital Storytelling

Il giorno 19 febbraio 2018 alle ore 15.00 avrà inizio, con la partecipazione del prof. Gino Roncaglia (Università degli Studi della Tuscia – Rai Scuola), il corso di formazione per docenti “Digital Storytelling – Il racconto digitale a scuola” inserito nel piano di formazione triennale dell’Istituto. Il progetto, organizzato dagli animatori digitali della rete “Castelli in rete”, vuole promuovere lo storytelling digitale come una delle possibilità di comunicazione per l’attività didattica e per la documentazione dei progetti all’interno delle scuole.

I docenti interessati, dopo la preiscrizione, riceveranno per e-mail il codice da inserire sulla piattaforma Sofia e potranno completare l’iscrizione entro il 18 febbraio.

Per maggiori informazioni leggere la circ. n. 220 del D.S.

Premiazione Concorso

Il 30 gennaio, presso il museo civico di Albano Laziale si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso per l’editoriale giornalistico, in lingua inglese, concernente l’accordo di Parigi sul clima. Il concorso organizzato dal Lions Club Velletri Host Colli Albani, con il patrocinio del Parco Regionale dei Castelli Romani, ha visto la partecipazione degli istituti superiori di Ariccia, Albano Laziale e Genzano di Roma.
Facciamo i nostri complimenti all’alunna Emma Paleani Vettori che si è aggiudicata il secondo posto con l’articolo “PARIS AGREEMENT, FOR A CLEANER FUTURE”.

premiazione Lions

CISCO NETWORKING ACADEMY

E’ con orgoglio che condividiamo il riconoscimento ricevuto dal nostro istituto per il suo 1° anno di partecipazione attiva al programma CISCO NETWORKING ACADEMY:

“Congratulations! IISS “S. Pertini” di Genzano di Roma – Cisco Academy has completed one year of active participation and service in the Cisco Networking Academy program. We would like to thank your academy for the dedication and contributions that help make Cisco Networking Academy the premier education program for developing global problem solvers.”

ACADEMY_YEARS_1-356280836-2017-francescaromani-001

“Sbulliamo la scena” è tornata sul palco

Dopo il successo dello scorso anno, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Sandro Pertini”, in collaborazione con l’Associazione “Vedere Altrimenti“, ripropone lo spettacolo al teatro “Alba Radians” venerdì 19 gennaio alle ore 10,00.
Con l’obiettivo di sensibilizzare soprattutto i più giovani su un fenomeno così dilagante, il progetto nasce nell’anno scolastico 2016/17 nell’ambito delle azioni della Regione Lazio volte a contrastare il bullismo e il cyberbullismo e racconta, attraverso la finzione scenica, storie che tutti i “ragazzi di oggi” potrebbero vivere tra i banchi e non solo.

http://ilcaffe.tv/articolo/40684/in-scena-all-alba-radians-sbulliamo-la-scena-con-gli-studenti-del-pertini

AUTORIZZATI TRE PROGETTI PON-FSE DELL’ISTITUTO “SANDRO PERTINI”!

Grazie al lavoro di progettualità realizzato dal team di docenti in servizio presso il nostro Istituto, a breve saranno attivati i tre progetti finanziati con i Fondi Strutturali Europei – Programmazione 2014-2020 – che sono stati valutati e inseriti nella “Lista Beneficiari Progetti Autorizzati” per un totale di circa 100.000 euro.
Competenze di base: Il progetto intende sviluppare e potenziare le competenze di base, attraverso metodi di apprendimento innovativi che introdurranno gli studenti nel mondo del digitale. Il progetto ha come obiettivo quello di accrescere e favorire il successo scolastico e formativo. Destinatari: gli alunni del primo biennio – Importo finanziato € 28.410,00.
Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro in filiera: il progetto intende favorire la mobilità e la spendibilità lavorativa degli studenti in tutti i contesti lavorativi, mediante l’acquisizione di competenze tecniche e trasversali (Hard e Life Skills), riducendo il gap tra le competenze richieste dal mercato del lavoro della filiera ICT e le competenze dei giovani al termine del ciclo di studi della scuola secondaria di secondo livello. Per questo motivo il Progetto prevede la costituzione di una filiera ICT, costituita da due aziende che, assieme all’Istituto scolastico e al tutor esterno interaziendale, intende realizzare un percorso di Alternanza Scuola Lavoro, in grado di: – migliorare l’offerta di formazione tecnico-professionale dei giovani (Hard Skills) adeguandola alle reali esigenze del mercato del lavoro della filiera ICT; – rafforzare le competenze trasversali (Life Skills) che facilitano l’employability delle persone lungo tutto l’arco della vita professionale e che sono alla base di ogni professione in azienda. Destinatari: alunni del secondo biennio ITT – Importo finanziato € 26.892,00.
Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro transnazionali: questo progetto offrirà agli studenti dell’Istituto la possibilità di vivere un’esperienza all’estero che valorizzerà il loro titolo di studio. Studiare e lavorare in un altro Paese sono oggi tappe fondamentali del percorso formativo delle nuove generazioni, specialmente quando si intende lavorare nel campo del turismo. L’iniziativa attiverà negli studenti l’interesse, la curiosità e il desiderio di conoscenza di culture e Paesi diversi, attraverso un percorso volto all’acquisizione di competenze non soltanto linguistiche, ma anche tecniche, professionali, culturali e personali. Le lezioni in lingua inglese saranno incentrate sulla preparazione al mondo del lavoro e al mondo universitario. Destinatari: alunni del secondo biennio e quinto anno in possesso del livello B1 della lingua inglese – Importo finanziato € 52.785,00.

Economic@mente – Metti in conto il tuo futuro

Anche quest’anno presso il nostro Istituto si è tenuto il corso di educazione finanziaria “Economic@mente – Metti in conto il tuo futuro”. Esso, destinato agli studenti del triennio superiore, è realizzato da ANASF (Associazione Nazionale Promotori Finanziari)  ed ha come obiettivo, si legge sul sito dell’associazione, quello di “fornire ai giovani gli strumenti di conoscenza del mondo del risparmio, partendo dalle loro esigenze, per spiegare attraverso le loro esperienze l’uso migliore delle risorse che si troveranno a disposizione nel corso della vita”.

Nel corso, si legge ancora dal sito di ANASF, partendo dal concetto di ciclo di vita e dall’analisi degli eventi che scandiscono le fasi di transizione della famiglia, viene illustrato il tema del valore della pianificazione finanziaria per raggiungere i propri obiettivi in maniera efficace ed efficiente e vengono approfonditi argomenti quali investimento, indebitamento, protezione e previdenza, pianificazione”.

Il corso si è concluso il giorno 21 novembre 2017 con la consegna degli attestati di partecipazione ai numerosi studenti che vi hanno presso parte.

economicamente02

Il nostro Istituto partecipa al progetto insieme a diverse scuole del Lazio.

Sul sito dell’Associazione è possibile visionare la struttura del progetto ed i dettagli del corso.

Alcune foto della consegna degli attestati di partecipazione.

Giornata della sicurezza nelle scuole

In occasione della “Giornata della sicurezza nelle scuole”, oggi 23 novembre 2017, si è tenuto nell’Aula Magna del nostro Istituto un incontro informativo con i “Volontari della Protezione Civile di Genzano di Roma”.  All’incontro ha partecipato anche il sindaco del Comune di Genzano di Roma, Daniele Lorenzon, che ha voluto, nel suo intervento, sensibilizzare, ulteriormente, gli studenti sui temi della sicurezza e della prevenzione.

Giornata della sicurezza_01