Consorzio DM 61 – PNRR Erasmus +” con USR Lazio Avviso di pubblicazione del bando di selezione dei partecipanti

Consorzio DM 61 – PNRR Erasmus +" con USR Lazio Avviso di pubblicazione del bando di selezione dei partecipanti

Avatar utente

Personale scolastico

Si informano le famiglie che il nostro istituto Sandro Pertini di Genzano di Roma partecipa, nell’ambito del progetto PNRR Erasmus+ D.M 61/2023, al “Consorzio Erasmus+” promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, ente capofila dell’iniziativa, e costituito da 50 scuole del Lazio.

Questo traguardo rappresenta un’importante opportunità di crescita e apertura internazionale per tutta la nostra comunità scolastica.

Nell’ambito del progetto, otto studenti/studentesse iscritti/e nell’a.s. 2025-26 alla classe terza della scuola secondaria di II grado potranno prendere parte a un’esperienza di mobilità breve all’estero, mentre un/a studente/studentessa iscritto/a nell’a.s. 2025-26 alla classe quarta della scuola secondaria di II grado potrà prendere parte a un’esperienza di mobilità di lungo periodo all’estero. Gli studenti saranno ospitati da famiglie delle scuole partner europee con cui il nostro Istituto verrà abbinato.

In un’ottica di scambio e accoglienza reciproca, a loro volta gli studenti provenienti da altri paesi membri dell’Unione Europea saranno accolti da famiglie della nostra comunità scolastica, creando così un ponte di cultura, relazioni e inclusione.

L’istituzione scolastica e/o ciascun/a partecipante alla mobilità dovrà quindi garantire ed essere disponibile all’eventuale scambio di ospitalità/accoglienza come previsto dal progetto. 

Durante la mobilità, i nostri alunni saranno accompagnati da un docente accompagnatore e supportati da un docente in job-shadowing, che avrà la possibilità di osservare pratiche didattiche e organizzative nelle scuole estere, arricchendo il proprio bagaglio professionale.

Grazie al progetto Erasmus, gli alunni potranno migliorare le competenze linguistiche, incrementare il proprio bagaglio esperienziale e sviluppare competenze di cittadinanza europea.

Essere parte del Consorzio Erasmus+ significa aprirsi all’Europa, potenziare la qualità dell’istruzione e investire nel futuro dei nostri studenti.